Tutte le tipologie di pavimento per la tua casa

15 Novembre 2019

Il pavimento è un elemento importante in una casa, e nella scelta della tipologia giusta bisogna considerare più fattori: esigenze e gusti personali ma anche arredamento ed i colori delle mura.


Bisogna cercare di creare armonia cromatica e di stile tra mobili, pareti e pavimento.

Consigliamo di leggere anche 5 Errori di arredamento da evitare!


Una soluzione pratica e comoda

La tipologia di pavimento più amata e richiesta è quella in legno ma si sa, è molto delicato e richiede particolare cura e attenzione. Sono nate così soluzioni più comode che ripropongono l'effetto del legno: parliamo dei laminati.
I laminati si possono trovare in tantissime tonalità e sfumature di legno: dai più chiari ai più scuri.
Blog IDW - Tutte le tipologie di pavimento per la tua casa

La proposta in foto di Ter Hurne combina il design classico della plancia in rovere con un tocco di aspetto usato. Gli assi dei pavimenti presentano forme geometriche che rendono il pavimento “vissuto”. Il colore tenue rende l'ambiente armonioso e sereno.


Con le soluzioni Ter Hurne è impossibile riuscire a scorgere la differenza tra laminati e legno!


Se siete persone più creative allora le soluzioni in vinile sono quelle che fanno per voi!
Sempre Ter Hurne offre una collezione in LVT.


Si tratta di un pavimento estremamente comodo e confortevole. Lo strato di usura di 0,55 mm conferisce al suolo estrema robustezza, lo protegge dalle abrasioni e dona fascino al tuo ambiente.
Camminare su questa tipologia di pavimento è davvero piacevole, inoltre anche la sua manutenzione risulta destramente semplice. Tutte queste caratteristiche lo rendono il pavimento perfetto per la vita di tutti i giorni.

Il pavimento in LVT di Ter Hurne è una soluzione che rispetta anche l'ambiente: è privo di ingredienti nocivi e in sostituzione agli ftalati vengono utilizzati plastificanti biologici sotto forma di olio di semi di soia. Ideale anche per i soggetti allergici in quanto è anche antibatterico.


Non solo effetto legno con il vinile; è possibile scegliere l'effetto superficiale naturale che più ti piace, anche l'effetto marmo o pietra.

Ter Hurne propone 4 diverse varianti di LVT:

-Pro: soluzione adatta anche per gli ambienti umidi, è disponibile in 36 decori diversi ed è indicato per le -ristrutturazioni.

- Compact: adatto agli ambienti umidi, è anche molto versatile. Può essere utilizzato sia in contesti commerciali sia in contesti residenziali, disponibile in 36 decori. La posa è semplice grazie all'incastro -brevettato CLICKitEASY.

-Comfort: questa soluzione, oltre ad essere adatto agli ambienti umidi presenta uno strato in sughero integrato per l'isolamento acustico. Anche qui la posa è semplice con sistema CLICKitEASY, ed è -disponibile in 24 decori nel formato parquet.

-Perform: anche questa soluzione prevede lo stato di sughero integrato per l'isolamento acustico.
 Adatto agli ambienti umidi, la sua posa invece viene effettuata con l'aggancio LOCKitEASY. Questo pavimento vede una insellatura di design con verniciatura abbinata al decoro ed è disponibile in 36 decori nei diversi formati.

Il parquet in legno

C'è chi non riesce proprio a rinunciare al parquet in legno.
Lineare, liscio o a trame particolari... il legno dona calore e lusso alla tua casa.

Foglie d'oro propone diverse linee: Trame, Prospettive e Sinfonie.
Particolarmente affascinante è la Prospettiva “L'antico”.
Un legno raro e prezioso che dopo essere stato trattato e posato regala alla propria casa un'atmosfera accogliente. La lucidatura esalta le naturali venature del legno.

Tra le Trame la linea Emozioni è quella che più si addice agli spiriti creativi, con le sue forme e decorazioni sicuramente toccherà il vostro cuore. Dona eleganza e prestigioso ai vostri ambienti.

Potete vedere qualche esempio nella foto qui sotto.


Arredamento e colori

Blog IDW - Tutte le tipologie di pavimento per la tua casa

Una volta chiaro che è possibile scegliere tra una vasta gamma ti tipologie di pavimentazione, anche per colorazioni e decori vediamo insieme come abbinare la pavimentazione al vostro arredo.

Intanto è bene chiarire che le colorazioni del legno (vero, in laminato o di altro materiale) vengono classificate in quattro categorie:

1. legni chiari, come il rovere, o l'acero, le cui tonalità spaziano dal giallo al rosato, sempre rimanendo su nuance tenue;

2. legni rossi, come il merbau e il doussiè, che variano dal dorato, al rossiccio al bruno;

3. legni scuri, ad esempio il wengé, di colorazioni che vanno dal marrone dorato fino ai grigi e ai neri;

4. legni bruni, che vedono toni di colore dal tabacco fino a toni più olivastri.

Generalmente il pavimento deve essere scelto in modo da creare contrasto con le pareti, così da non creare atmosfere troppo pesanti nei diversi ambienti di casa, ma ci sono comunque delle eccezioni.

Ad esempio se avete infissi in legno o comunque sui toni del legno bisognerà cercare una pavimentazione con la stessa tonalità oppure scegliere una colorazione totalmente differente per creare un piacevole contrasto.

Questa stessa indicazione vale se si hanno mobili in legno, bisognerà scegliere la stessa nuance per evitare di trasformare la vostra casa in un miscuglio di legni diversi tra loro.

Bisogna considerare anche la dimensione della stanza: in ambienti piccoli una pavimentazione chiara può aiutare ad ampliare ed illuminare la camera, viceversa in ambienti grandi si può optare per le tonalità scure che aiutano a chiudere leggermente lo spazio donando anche un tocco di eleganza e in alcuni casi anche di solennità.


Se avete una casa composta da ambienti piccoli leggete anche L'illuminazione giusta: 8 trucchi per ampliare visivamente gli spazi.

Vi aspettiamo da IDW per aiutarvi nella scelta del vostro pavimento.