Scegliere il parquet per la propria casa

27 Agosto 2021

Il legno, un materiale naturale che da sempre troviamo nelle case di tutto il mondo, è molto bello da vedere e molto piacevole al tatto ed è quindi perfetto per rivestire le superfici di salotti, camere da letto e, per gli appassionati, anche tutte le altre stanza della casa. 

Il parquet è molto versatile grazie alle tante forme e ai tanti colori disponibili in commercio, si può scegliere una finitura più lucida e raffinata per un effetto attuale e contemporaneo oppure optare per una finitura grezza e imprecisa per conferire al pavimento un aspetto antico. 


ItalianGlamour_Ambientazione_IDW_Italia-Biella


Tanto per cominciare facciamo chiarezza su quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si sceglie il parquet in base ad esigenze abitative e anche economiche:


La struttura : 


Può essere un parquet prefinito (ossia composto da uno strato sottostante in legno di pioppo, abete, ecc, ricoperto da uno strato superiore di legno più pregiato) oppure un parquet in legno massiccio, ossia interamente composto dal legno prescelto, opzione molto più costosa e laboriosa in quanto deve essere levigato e verniciato durante il lungo processo di posa. 


ItalianGlamour_Afrormosia_IDW_Italia-Biella


Il tipo di posa : 


Quando si applica il parquet alla superficie lo si può far aderire tramite posa incollata (il pannello di legno viene direttamente incollato al massetto, superficie tra il sottofondo e il pavimento, facendo attenzione ad apportare la giusta altezza, compattezza, durezza e planarità) altrimenti è possibile ricorrere alla posa flottante, molto più veloce, questo procedimento prevede il posizionamento delle liste del parquet incastrate l’una sull’altra, e poggiate senza colla. Vengono separate dal massetto con un materiale isolante e fonoassorbente (pannelli di sughero, tappeti sintetici). Quest’ultimo tipo di posa è meno preciso della posa incollata in quanto ovviamente, non essendo le liste di legno vincolate dalla colla, queste ultime possono subire variazioni nel tempo. 


ItalianGlamour_Werfen_IDW_Italia-Biella


La scelta del parquet deve tenere conto anche del 


Comportamento nel tempo :


Il parquet è un rivestimento tanto pregiato quanto delicato e, per sua natura, subisce delle variazioni nel tempo e soprattutto incidono gli eventi atmosferici esterni, bisogna quindi interrogarsi sul materiale da impiegare tenendo conto di fattori quali: umidità e temperatura degli ambienti ed esposizione alla luce solare che con il passare del tempo impattano sulla colorazione del parquet. 


ItalianGlamour_Griglia_Rovere_Chiaro_IDW_Italia-Biella


Nella fase decisionale è determinante inoltre:


La scelta del colore :


Ed ecco che troviamo tra le colorazioni disponibili: specie legnose rosse (l’abete americano, il doussiè, l’acacia, il ciliegio, il merbau), specie legnose chiare (l’acero, che può essere americano, europeo o canadese, il frassino, il faggio, il larice, il rovere), specie legnose scure come il wengé e infine specie legnose brune (l’iroko, il noce, il teak, la quercia, l’afrormosia)

Ultima ma non per importanza è la scelta della geometria di posa che può cambiare totalmente l’aspetto della stanza che andrà ad adornare: 


Di seguito ve ne proponiamo alcune realizzate su commissione dal nostro partner Italian Glamour



ItalianGlamour_Geometrie_Di_Posa_IDW_Italia-Biella