Come scegliere il tavolo da pranzo

10 Dicembre 2019

Con l'arrivo delle feste si iniziano ad organizzare pranzi e cene e la domanda che torna sempre è: ci staremo tutti a tavola?

Proprio in questi momenti ci si rende conto che il tavolo da pranzo non è mai grande abbastanza…Come fare per scegliere il giusto tavolo da pranzo?


Se invece devi arredare tutta la cucina ti suggeriamo di leggere anche Come scegliere la cucina perfetta…a prova di Natale!

Quando si arreda la propria casa la scelta del tavolo da pranzo rappresenta un momento importante, deve essere bello alla vista ma comodo e pratico per l'utilizzo.

Vediamo qui quali sono i fattori da considerare quando si sceglie il tavolo da pranzo:


Spazio a disposizione

Prima di tutto bisogna considerare lo spazio che si ha a disposizione.

La regola base dice che in una stanza rettangolare è preferibile scegliere un tavolo rettangolare mentre in stanze quadrate si prediligono soluzioni quadrate o tonde.
 Ma le case moderne non sempre presentano spazi grandi dove scegliere il tavolo può essere più semplice, oggi infatti lo spazio dedicato alla sala da pranzo coincide in una porzione di spazio più o meno grande della zona living.
 Quando scegli il tavolo ricorda che tra le pareti ed il tavolo bisogna lasciare circa 80cm, mentre la per la zona di passaggio servono 120cm.


Le dimensioni del tavolo

Dopo aver misurato la spazio a disposizione, la scelta del tavolo tiene conto anche delle dimensioni stesse del tavolo.

L'altezza standard dal pavimento al piano del tavolo è di circa 70-75cm, la larghezza della superficie del piano deve essere almeno di 80cm; in modo da rendere agevole il pranzo per tutti.
 Anche la lunghezza del tavolo deve rispettare delle indicazioni, infatti tra una gamba del tavolo e l'altro bisogna considerare almeno 62cm.




La forma

Come abbiamo già detto prima, a seconda della forma della stanza si sceglie la forma del tavolo.
La forma più comune è quella rettangolare, che è anche quella che consente più sedute a tavola. La posizione del tavolo rettangolare dipende molto dalla forma e dallo spazio della stanza, in alcuni casi può anche essere appoggiato alla parete.


Una seconda soluzione è il tavolo quadrato, e generalmente si sceglie quando non si ha molto spazio a disposizione. I tavoli quadrati molto spesso vengono scelti allungabili così da poter aggiungere posti a sedere in caso di ospiti a pranzo o cena. 

La soluzione proposta nell'immagine sotto è infatti un tavolo quadrato allungabile: si tratta del modello S70.Ascanio di Ponti Terenghi.

Blog IDW - Come scegliere il tavolo da pranzo

In alcuni casi, per creare maggior spazio nell'ambiente viene scelto di posizionare il tavolo a 45° rispetto alle pareti.

I tavoli quadrati non sempre sono una soluzione per spazi ridotti, a volte infatti viene volutamente scelto per creare ambienti di design particolari optando per tavoli quadrati di grandi dimensioni.


Il tavolo rotondo è da sempre un complemento d'arreno molto affascinante ma richiede un ambiente molto grande. 
La forma tonda è in grado di creare un'atmosfera accogliente e trasmettere sensazioni positive.
Se ti piacciono le soluzioni rotonde e sei un appassionato di design leggi anche Il tavolo Tulip di Eero Saarineen.


Una soluzione intermedia tra il tavolo rettangolare ed il tavolo tondo è quello ovale, infatti ha un ingombro minore e può ospitare più persone attorno al tavolo.

La foto sotto è il modello Nexus di MIDJ.

Guardate che bel basamento!

Blog IDW - Come scegliere il tavolo da pranzo


Che ne dite invece delle forme stondate?

Tavoli quadrati o rettangolari i cui angoli sono caratterizzati da forme curve, come dell'immagine sottostante.

Blog IDW - Come scegliere il tavolo da pranzo


Materiali

Tavoli in vetro, in cristallo, in legno o altri materiali ancora.

È anche possibile scegliere di utilizzare materiali diversi per gambe e piano d'appoggio, ma devono essere sapientemente abbinati tra di loro ed anche con il resto dell'arredo.

I tavoli di cristallo sono indicati per uno stile moderno e contemporaneo, ma sono molto delicati.

Blog IDW - Come scegliere il tavolo da pranzo

Nell'immagine, il modello Ramos di Bontempi.

Le soluzioni in vetro di Bontempi, raffinate e minimal, si adattando ad ogni ambiente…da quello più rustico a quello più moderno. Ci sono anche soluzioni in vetro allungabili.


I tavoli in legno invece risultano più robusti e meno delicati, ma comunque molto belli.
Il legno è sicuramente un materiale più versatile, in grado di adattarsi meglio a tutti gli stili di arredamento, basterà scegliere le giuste rifiniture.

Altri materiali come acciaio e plastica sono sicuramente soluzioni moderne che ben si addicono ad un design moderno.

Quando scegli il materiale del tuo tavolo da pranzo, considera anche la funzione che questo avrà in casa tua. Molte volte non è solo il tavolo dei pranzi e delle cene in compagnia, a volte è anche il piano d'appoggio dove lavori o dove i bambini fanno i compiti; in questo caso opta per materiali non troppo delicati.



La scelta del tavolo da pranzo va fatta accuratamente ed è per questo che è sempre meglio affidarsi ad un team di designer esperti, che possa aiutarti a scegliere la giusta soluzione che unisce il tuo gusto personale e le tue esigenze allo spazio a disposizione in abbinamento anche all'arredamento della tua casa.
Noi di IDW possiamo aiutarti in questo offrendoti un'ampia gamma di soluzioni, ti aspettiamo nel nostro show-room!