Rapporto Aeroilluminante e Fattore medio di luce diurna

16 Aprile 2021

L’art. 5 del DM 05/07/1975 dispone quanto segue: 

“Tutti i locali degli alloggi (fatta eccezione per vani scala, ripostigli, servizi igienici, disimpegni, corridoi, ecc.), devono fruire di illuminazione naturale diretta adeguata alla destinazione d’uso. L’ampiezza delle finestre deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore del Fattore medio di Luce Diurna non inferiore al 2% (0,02) e comunque la superficie apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento (r.a.i.)”. 

Insomma per rendere un ambiente idoneo ad accogliere persone al suo interno è necessaria una corretta illuminazione e ventilazione degli ambienti, ossia il rispetto dei fattori prima indicati: Fattore medio di Luce Diurna (definito il rapporto, in percentuale, tra l’illuminamento medio dell’ambiente e l’illuminamento che si ha nello stesso istante su una superficie orizzontale esterna esposta alla volta celeste con cielo coperto) e r.a.i. (rapporto tra la superficie del pavimento e quella della finestre).

Quando è obbligatorio il rispetto del r.a.i:

  • se si effettua una ristrutturazione edilizia;
  • nel caso di una nuova costruzione;
  • se si opta per una ridistribuzione interna o l'uso dei vani.

Questo è ciò che la legge impone fissando dei requisiti minimi. 


VANTAGGI DI UN ALTO COEFFICIENTE RAI E FMLD

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi legati al rispetto di questi requisiti e, anzi, cercando di puntare al loro incremento quando si progettano gli spazi: 

  1. È stato dimostrato in molti studi che un FmLD superiore al 5% garantisce comfort visivo e abitativo. 
  2. Non solo comfort visivo, ma anche maggiore concentrazione e produttività
  3. L’utilizzo della luce naturale è sinonimo di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente che premia chi ne usufruisce con un notevole risparmio energetico, garantendo quindi una flessione negli importi delle bollette.
  4. L’esposizione regolare alla luce naturale ed un’adeguata ventilazione della stanza sono fattori fondamentali per il benessere psico-fisico di ogni individuo, regolarizzando inoltre i ritmi sonno-veglia.
  5. Recenti ricerche di mercato dimostrano che gli appartamenti molto luminosi valgono fino al 10% in più degli appartamenti standard.
  6. Una stanza luminosa otticamente appare più grande


COME INCREMENTARE R.A.I. E FMLD 

Non sempre è possibile modificare la disposizione delle finestre, e magari la nostra casa non ha un orientamento favorevole quindi si può ricorrere ad alcuni piccoli trucchi per aumentare il fattore medio di luce diurna : 

1. Specchi e rivestimenti chiari e riflettenti 

La disposizione degli specchi non è  solo un’ottima soluzione per conferire profondità agli ambienti, ma possono essere posizionati per riflettere la luce che entra dalle finestre e distribuirla all’interno della stanza

L’utilizzo di rivestimenti riflettenti come piastrelle lucide e complementi d’arredo laccati e la scelta di colori chiari non possono far altro che contribuire ad aumentare la luminosità degli spazi.  


Illuminare_casa_luce_naturale_IDW_Italia


2. Utilizzare luce Zenitale ove possibile (luce dall’alto) 

Non sempre l’orientamento della nostra casa è ottimale, ma si può ovviare ricavando una fonte di luce naturale che arriva dall’alto così da poter illuminare ogni spazio in modo naturale fino a sera.

Illuminare_casa_luce_naturale4_IDW_Italia


3. Tende sottili 

Utilizzare delle tende che lascino entrare la luce, scegliendo tessuti chiari che siano sottili e leggeri contribuirà a rendere l’ambiente più luminoso. In alternativa, ove possibile, si possono installare delle tende parasole esterne per evitare il surriscaldamento del sole diretto contro i vetri, ma ombreggiando senza ostruire le finestre.

Illuminare_casa_luce_naturale3_IDW_Italia


4. Colori delle pareti e del soffitto chiari

Dipingere il soffitto di una tonalità più luminosa e chiara rispetto alle pareti o con una vernice lucida permette di dare maggiore spazio e più luce.

Illuminare_casa_luce_naturale2_IDW_Italia