I vantaggi delle cucine con penisola

20 Maggio 2022

Rimangono però alcuni dubbi sui vantaggi di questa struttura di cucina, in particolar modo per coloro che la vorrebbero, ma possiedono un ambiente di piccole dimensioni. 

Non c’è nulla di più assurdo, che imbattersi in un pensiero erroneo di questo genere! Questo perché, premettendo il fatto che sarebbe sempre utile una valutazione ad hoc, di una persona competente, la penisola può tranquillamente sostituire l’inutile ingombro di un tavolo classico, essendo magari, persino dotata di prolunga funzionale.
Inoltre, la cucina con penisola offre un comodissimo piano da lavoro, che proprio per motivi di spazi, spesso diventa difficile riuscire ad ottenerlo.

la-cucina-con-penisola_IDW_Italia_Biella

la-cucina-con-penisola_IDW_Italia_Biella

Un altro enorme vantaggio della cucina con penisola, riguarda la funzionalità che assume negli ambienti open space: essa consente di definire con chiarezza, ma anche con armonia, la “zona” destinata alla preparazione dei cibi dalla zona living, definendo in tal modo due ambienti distinti, ma permeabili. 

Così facendo, oltre al vantaggio di avere più superficie di lavoro, ci permette di creare una confortevole zona pranzo, magari posta di fronte alla cucina.

la-cucina-con-penisola_IDW_Italia_Biella

la-cucina-con-penisola_IDW_Italia_Biella

E’ interessante come, l’idea di cucina con penisola, vada a sconvolgere le abitudini delle precedenti generazioni, basate su modelli dall’impostazione più rigida: pensate solo che la cucina tradizionale, si estende unicamente in maniera lineare, limitando la vista verso il muro, per coloro che svolgeranno le attività previste in questo ambiente. La cucina con penisola, invece, oltre a fornire una superficie utile per consumare una colazione, uno spuntino o un aperitivo in compagnia di chi, magari, è ai fornelli, ci permette di accogliere tante funzioni da svolgere, con lo sguardo rivolto verso i nostri bellissimi arredi!
Ricordiamo inoltre che, questa tipologia di cucina, ci lascia modo di sbizzarrirci, grazie alla vastità di possibilità che abbiamo per poterla comporre e strutturare. Ad esempio, è possibile disporre nella penisola di alcune cucine componibili, con ripiani girevoli, alcuni elettrodomestici, piuttosto che il lavello o i fuochi, creando dei veri e proprio prolungamenti in cui sarà facilissimo applicarli. Senza pensare alla grande impronta di personalità, che ci consente di esprimere.

la-cucina-con-penisola_IDW_Italia_Biella

la-cucina-con-penisola_IDW_Italia_Biella

Sei un appassionato del NON lineare? Tra gli aspetti che caratterizzano proprio le famose cucine con penisola, rientra la possibilità di dare varie dimensionalità e geometrie, alle estensioni della cucina, come, ad esempio, la possibilità di avere un piano d’appoggio più alto e/o più spesso rispetto al resto del piano della cucina. Questo ci permette di dare personalità alla nostra cucina, cercando di soddisfarne anche l’aspetto funzionale per le nostre abitudini quotidiane.

la-cucina-con-penisola_IDW_Italia_Biella

la-cucina-con-penisola_IDW_Italia_Biella