I PIANI COTTURA DI BORA

25 Marzo 2023

Il principio dei prodotti di Bora, sta nell’impedire ai vapori e, dunque agli odori, di disperdersi nell’ambiente, salendo verso l’alto, poiché vengono aspirati direttamente dove si formano, ovvero dal piano cottura. Ebbene, oggi non è più utopia, ma realtà: il principio Bora sfrutta una corrente trasversale superiore alla velocità ascensionale dei vapori di cottura, limitando al minimo la diffusione di odori, che rimangono, in alcuni casi, in maniera persistente nell’ambiente della nostra cucina, e non solo.

piani-cottura-bora_IDW-Italia-Biella

I sistemi di aspirazione Bora, catturano direttamente gli odori ed i grassi che si liberano durante la cottura degli alimenti, intrappolandoli con un filtro speciale apposito in acciaio inossidabile, posto direttamente sul piano cottura. Questo sistema di aspirazione, oltre ad essere decisamente più silenziosa rispetto alla tradizionale cappa da cucina, libera dalle costrizioni imposte da quest’ultima: niente spigoli pericolosi ad altezza testa, niente fastidioso vapore sul volto ed occhiali appannati e nessun ostacolo presente nella visuale del nostro ambiente culinario. 

piani-cottura-bora_IDW-Italia-Biella

Inoltre, i piani cottura di Bora, offrono moltissimi vantaggi a livello di funzionalità, tra cui:

l’avvio automatico di cottura, che ci permette di usufruire di diversi processi ed intensità di cottura simultaneamente;

la funzione bridge, con cui possiamo collegare, attraverso un elemento di comando, un piano cottura ad induzione “full” a due zone cottura;

la protezione bambini, che garantisce massima sicurezza, prevenendo anche l’accensione involontaria della zona di cottura;

la funzione di mantenimento del calore variabile, che possiamo regolare su tre livelli con temperatura costante di 42°, 74° e 94°;

la funzione timer, garantendo maggior controllo della cottura dei vari alimenti grazie al sistema di spegnimento automatico preimpostato, con tanto di segnale acustico o visivo;

la funzione pausa, che ci permette di interrompere temporaneamente l’attività di cottura in caso di necessità, riprendendo poi in un secondo momento con le impostazioni impostate in origine;

bassa manutenzione del piano cottura, in quanto risulta molto semplice da curare a pulire.

Bora, offre un’ampia gamma di prodotti, in linea di principio autonomi, che premette di avere maggiore scelta, valutando così l’alternativa che più si adatta alle nostre esigenze. Vediamole insieme di seguito.

IL PIANO DI COTTURA IN VETROCERAMICA CON INDUZIONE

Il piano cottura in vetroceramica, è caratterizzato da bobine da induzione piatte e rotonde in filo di rame, che generano un campo magnetico, che permette di generare calore sul fondo della pentola, anch’essa tassativamente con fondo magnetico, ad esempio in acciaio, ghisa e ferro smaltato. Questa soluzione limita moltissimo il rischio di ustioni e permette una cottura degli alimenti in tempi ridotti grazie al livello power.

piani-cottura-bora_IDW-Italia-Biella

IL PIANO COTTURA IN VETROCERAMICA CON INDUZIONE “FULL”

A differenza del piano cottura precedente, il piano cottura ad induzione “full” presenta delle bobine quadrate avvolte in filo di rame grazie alle quali, con l’aiuto della funzione bridge, abbiamo la possibilità di ottenere una superficie di cottura molto più ampia. Diversamente, con la funzione di riconoscimento automatico, si attiva unicamente la bobina interessata, sempre con l’utilizzo di una pentola compatibile con l’induzione. Inoltre, il piano cottura in vetroceramica con induzione “full”, si distingue anche per il design molto elegante ed all’avanguardia.

piani-cottura-bora_IDW-Italia-Biella 

IL PIANO COTTURA IN VETROCERAMICA CON CORPI RADIANTI

Il piano cottura con corpi radianti, presenta delle spirali riscaldanti poste sotto il piano in vetroceramica, il che significa che si tratta di un piano cottura elettrico. Difformemente dai piani cottura ad induzione, i corpi radianti non dispongono di un riconoscimento automatico della pentola, il che vuol dire che le zone di cottura accese, si scaldano ugualmente senza la presenza di pentole. Di certo, queste differenze di funzionalità, fanno sì che il piano cottura a corpi radianti sia più conveniente a livello economico.

piani-cottura-bora_IDW-Italia-Biella 

IL PIANO COTTURA A GAS

Il piano cottura a gas, risulta sempre essere il più amato dagli chef professionisti, basandosi sulla convinzione che la fiamma regolabile in qualsiasi momento, sia la miglior soluzione per mantenere una temperatura precisa al grado. Questa tipologia di piano cottura, si mostra essere completamente differente rispetto ai piani cottura in vetroceramica di ultima generazione, sia a livello estetico che a livello funzionale.

piani-cottura-bora_IDW-Italia-Biella

IL PIANO COTTURA TEPPANYAKI

Il piano cottura Tepan, Teppan Yaki o Teppanyaki in acciaio inox, derivante dall’arte della cottura alla griglia giapponese, è caratterizzato dalla presenza di due zone cottura regolabili separatamente: da un lato presenta una piastra Teppanyaki integrata al piano cottura sulla quale poter cuocere direttamente gli alimenti e dall’altro, separato dal sistema di aspirazione, possiamo valutare, a nostro piacimento, quale tecnologia combinare tra tutte le altre presentate in precedenza.

piani-cottura-bora_IDW-Italia-Biella

IL PIANO DI COTTURA IN VETROCERAMICA CON WOK AD INDUZIONE

La linea di Bora, offre inoltre un piano in cottura in vetroceramica nei quali è integrato un wok ad induzione ferromagnetico, che si inserisce perfettamente nell’incavo, appositamente creato, del piano cottura. Questa soluzione, si mostra essere davvero singolare per la sua elevata efficienza energetica.

piani-cottura-bora_IDW-Italia-Biella