Frigorifero ad incasso o freestanding?

20 Gennaio 2023

IL FRIGORIFERO AD INCASSO

Il frigorifero ad incasso, viene così chiamato poiché progettato per essere incassato in un vano a colonna della nostra cucina e può essere installato fissando la porta del mobile a quella del frigorifero, sfruttando le cerniere dello stesso, oppure ancorando l’anta del mobile allo sportello attraverso una rotaia che consente l’apertura scorrevole delle porte.

Sicuramente questa soluzione rende possibile una perfetta integrazione del frigorifero con il resto dell’arredo della nostra cucina, giacché quando il vano è chiuso, l’allineamento perfetto con le altre ante, dona al nostro ambiente culinario una continuità ed un vantaggio estetico davvero entusiasmante. 

frigo_ad_incasso_o_freestanding?_IDW-Italia-Biella

A differenza di quello che si crede, il frigo ad incasso ha una durata di vita analoga a quello freestanding, dal momento in cui la sua progettazione viene studiata appositamente per rispettarne le esigenze. Questa soluzione, pertanto, necessita di una corretta areazione, ovvero della presenza di un mobile su misura, aperto sul retro e dotato di fessure che permettano il ricircolo dell’aria, altrimenti si rischierebbe di far surriscaldare il nostro elettrodomestico.

frigo_ad_incasso_o_freestanding?_IDW-Italia-Biella

Uno svantaggio del frigo ad incasso, è la sostituzione di esso al momento del guasto, perché spesso viene interrotta la produzione del modello esistente, dopo molto tempo, e risulta complicato trovarne un altro delle stesse dimensioni, comportando la necessità di apportare modifiche al vano a colonna. 

A differenza del frigorifero a libera installazione, il volume di quello ad incasso spesso risulta inferiore, anche se, ormai, questa discrepanza si sta superando grazie alle innovative proposte presenti in commercio, di modelli XL.

frigo_ad_incasso_o_freestanding?_IDW-Italia-Biella


IL FRIGORIFERO FREESTANDING

Un frigorifero a libera installazione risulta certamente più facile da spostare e da collocare, caratterizzato da una semplicissima installazione tramite presa di corrente e garantendo maggior libertà di scelta nel suo posizionamento.

frigo_ad_incasso_o_freestanding?_IDW-Italia-Biella

Il freestanding, si mostra generalmente più capiente, rispetto a quello ad incasso. Questa soluzione, ci da la possibilità di spaziare su moltissimi modelli di design di vari stili e di differenti colori, forme e dettagli.

Oggi il mercato offre alternative di diverse superfici, come l’acciaio inossidabile, l’acciaio nero o il vetro, sempre di varie gamme di colori. 

frigo_ad_incasso_o_freestanding?_IDW-Italia-Biella

Inoltre, non dimentichiamo che oggi esistono soluzioni a libera installazione, iper-tecnologiche, di vario genere: possiamo trovare frigoriferi freestanding a singola anta oppure ad anta doppia, stile americano. Spesso sono dotati di un tocco di design davvero unico, come, ad esempio, il dispenser dell’acqua o del ghiaccio su uno dei portelloni, o comunque sulla parte frontale del frigorifero.

frigo_ad_incasso_o_freestanding?_IDW-Italia-Biella

L’unico svantaggio, potrebbe essere riscontrato con la scelta di una soluzione eccessivamente grande per le dimensioni dell’ambiente a nostra disposizione, poiché toglierebbe spazio ad eventuali piani d’appoggio e renderebbe la superficie della nostra cucina meno fruibile e, di conseguenza, decisamente meno funzionale.