Dorelan: il giusto riposo per gli sportivi

08 Aprile 2022

La ricerca è essenziale quando si tratta di benessere della persona, questo perché essa contribuisce al suo miglioramento. 

Questo è ciò che sta anche alla base dell’attività di Dorelan: la continua consultazione dei dati forniti dalle principali fonti che conducono studi e indagini sul campo del sonno vengono elaborati per creare nuove tecnologie applicate ai prodotti per un corretto sostegno del corpo durante le ore di riposo. Ma non solo, per ogni esigenza vengono creati materassi ad hoc, come ReActive, dalle caratteristiche tecniche che meglio si adattano alle abitudini degli sportivi. 

Vediamo quindi, in questo caso quali sono i consigli che Dorelan fornisce sull’argomento in base alle analisi svolte sui soggetti con una vita prevalentemente incline all’attività sportiva: 

Dorelan_il_giusto_sonno_per_gli_sportivi_IDW-Italia-Biella

La durata giornaliera raccomandata si aggira sulle 8 - 10 ore per gli atleti e di 7-9 ore per la popolazione in generale. Nonostante ciò i disturbi del sonno che purtroppo fanno parte di molti sportivi e, di solito, la durata che si registra è dalle 5 alle 8 ore. 


Dorelan_il_giusto_sonno_per_gli_sportivi_IDW-Italia-Biella

Non bisogna trascurare questo dato in quanto un buon recupero è essenziale, contribuisce alla riparazione dei muscoli, ad una migliore funzione cognitiva con conseguente mantenimento di un corretto equilibrio ormonale (necessario per la regolazione e riorganizzazione dei tessuti corporei come quello muscolare, gli ormoni sono strettamente associati al sonno e alla ritmicità circadiana). 


Dorelan_il_giusto_sonno_per_gli_sportivi_IDW-Italia-Biella


È qui che entra in gioco la ‘supercomensazione’, processo fisiologico che si verifica in seguito all’alterazione dell’omeostasi nell’organismo, a causa degli stimoli dell’allenamento. Questo processo deve avvenire nelle migliori condizioni per garantire un recupero totale e appropriato.  


Dorelan_il_giusto_sonno_per_gli_sportivi_IDW-Italia-Biella


Gli studi evidenziano come le prestazioni di atleti professionisti che dormono in media 6 -7 ore siano effettivamente ridotte. La causa può essere riconducibile, in alcuni casi a fattori esterni come l’ambiente dove si dorme (rumore, temperatura della camera da letto, esposizione alla luce), ma anche l’allenamento e le esigenze di studio. Un altro fattore è sicuramente il materasso, la cui qualità è un elemento chiave. Un materasso dalle giuste caratteristiche tecniche garantisce la diminuzione di dolori articolari e muscolari, la corretta postura allineando la colonna vertebrale e migliora di conseguenza in maniera non indifferente la qualità del sonno.