5 CONSIGLI PER SCEGLIERE IL LETTO IDEALE

05 Agosto 2022

DIMENSIONI DEL LETTO E DEGLI SPAZI

Di certo, la prima cosa da valutare è lo spazio che abbiamo a disposizione, dalle dimensioni della stanza all’ingombro dell’apertura di porte e finestre. Dopodiché parliamo delle dimensioni del letto: generalmente le misure sono variabili, poiché esse non dipendono unicamente dalle misure del materasso, ma anche dalla struttura del letto, ovvero testiera, pediera, bordi, imbottiture,…

Tenete in considerazione il fatto che, se la camera a vostra disposizione è di dimensioni contenute, sarebbe utile evitare pediere e testiere troppo ingombranti che visivamente affollano tutto lo spazio. Diverso è, invece, se la camera è grande: in tal caso potreste anche optare per una soluzione a baldacchino!


scegliere-il-giusto-letto_IDW_Italia-Biella


Esistono molto misure di letto: matrimoniale standard , matrimoniale comodo, matrimoniale alla francese, una piazza e mezza, singolo standard e singolo comodo. 

Non dimenticate, che intorno al letto vanno lasciati almeno 50/60 cm di spazio libero per il passaggio, meglio ancora se 60/70 davanti all’armadio ed alle cassettiere. 


TIPOLOGIA, STILE , MATERIALI E COLORI

Per quanto riguarda lo stile? Via con il libero sfogo a seconda dei vostri gusti! L’unico consiglio che ci sentiamo di suggerirvi, è quello di scegliere uno stile per il letto, il più coerente possibile con quello dell’arredamento della vostra camera e adatto alle vostre esigenze: ad esempio se ami la lettura a letto, ti consigliamo di scegliere una testiera comoda e morbida (in pelle o in tessuto, preferibilmente sfoderabile e lavabile).


scegliere-il-giusto-letto_IDW_Italia-Biella


Se necessiti di una soluzione salva-spazio, potresti valutare un letto a contenitore, tenendo sempre conto della difficoltà nel tenere pulita la zona sotto il letto.


scegliere-il-giusto-letto_IDW_Italia-Biella


Inoltre nel caso in cui tu, o alcuni membri della tua famiglia, soffrissi di allergia, ci sentiamo di consigliarti una soluzione in legno, che non richieda troppe cure, oppure in ferro battuto o in ottone, poiché sono davvero facili da tenere puliti.


scegliere-il-giusto-letto_IDW_Italia-Biella


Per la scelta dei colori, sarebbe bene tenere in considerazione le tonalità utilizzate per pareti e mobili e, casomai, pensare ad una tinta che possa non stancarci nel tempo, dato che il letto, è un articolo che si cambia in media ogni dieci anni.


MATERASSO

In generale, il materasso dovrebbe essere lungo almeno 10/15 cm in più rispetto all’altezza di chi lo usa; a causa dell’aumento nel tempo dell’altezza media degli Italiani, anche il nostro paese si sta orientando verso materassi lunghi 200 cm (in molti paesi del Nord Europa la lunghezza standard è già di questa misura). 
Oltre alla misura, ne esistono di tipologie e materiali diversi: ad esempio, in lattice o schiuma di lattice (antibatterici e traspiranti), a molle e micro-molle (con porzioni differenziate per adattarsi alle differenti sollecitazioni del corpo), memory foam (traspirante e a termoregolazione), ecc.. 
Date un’occhiata ad uno dei nostri articoli, nel link di seguito, sull’incredibile comfort dei materassi Dorelan, partner IDW Italia - https://www.idwitalia.com/dorelan-un-buon-riposo-per-migliori-prestazioni-sportive .


scegliere-il-giusto-letto_IDW_Italia-Biella



ALTEZZA IDEALE

L’altezza più giusta è innanzitutto quella che ritieni più comoda; tuttavia è sempre bene tenere in considerazione l’ambiente in cui lo si deve inserire. Ricordate che i letti di una volta erano molto alti , oltre che per questioni di comodità, per riuscire ad allontanarsi dal freddo, mentre, al contrario, i letti moderni sono molto bassi.


DOGHE O RETE?

Senza dubbio, la scelta tra doghe e rete, va fatta in relazione al tipo di materasso: anche se generalmente si tendono a prediligere sempre le doghe, per un materasso a molle, ad esempio, sarebbe meglio una rete il più possibile uniforme, mentre per il lattice e il memory foam, si consigliano piccole doghe ad elasticità differenziata. 


scegliere-il-giusto-letto_IDW_Italia-Biella