Soggiorno color crema: 10 idee per un nuovo look

05 Marzo 2021

Chi è alla ricerca di un salotto elegante e raffinato starà sicuramente pensando di acquistare elementi e complementi di arredo di questo colore, o perché no di tinteggiare le pareti del suo soggiorno di color crema. Questa tinta è tanto apprezzata proprio per la sua grande versatilità, è perfetta per creare accostamenti delicati e accoglienti, ma si presta molto bene anche per abbinamenti più vivaci che non perdono mai di stile. 

Le nuance crema devono il loro fascino anche alla semplicità con cui riescono ad arredare case di stili differenti, dal minimal al contemporaneo; dal country allo scandinavo.

Se ti stai domandando se questa è la tinta perfetta anche per casa tua, le nostre proposte e i nostri suggerimenti proveranno a toglierti ogni dubbio.


1. Casa Minimal

Se stessi cercando di trasformare il tuo appartamento in un ambiente minimal e di design, la leggerezza del color crema potrebbe aiutarti a mettere in evidenza i tuoi complementi d’arredo più ricercati e le linee essenziali del tuo arredamento. 

Il nostro consiglio è quello di inserire qualche dettaglio di colore che sappia dare carattere ai tuoi spazi, in questo modo eviterai un ambiente freddo e poco accogliente.


2. Perfetto per le mansarde

Oggi giorno sono sempre più apprezzate ma per quanto siano belle sono molto difficili da arredare. L’errore che si commette più spesso riguarda proprio la scelta dei colori: non azzardate colori troppo scuri che possono chiudere gli spazi, al contrario preferite colori chiari capaci di dare ampiezza ad ogni ambiente. 

Ecco come la scelta di nuance color crema risulta perfetta in una mansarda, soprattutto per le pareti.


3. Combinazioni entusiasmanti

Se il tuo obiettivo è quello di utilizzare colori e oggetti per riempire gli spazi di casa, il color crema è un ottimo sfondo per dargli il giusto risalto. La neutralità di questo colore non creerà una predominanza assoluta e in questo modo potrai sbizzarrirti a cercare ogni giorno oggetti di colori diversi e creare così accostamenti unici ogni giorno.


4. Spazio alla fantasia, il crema nei loft industrial

Siamo soliti pensare il beige un colore classico e raffinato, perfetto negli spazi più eleganti e raffinati ma molto apprezzato anche per abbinamenti più vivaci. Ma il color crema ci permette benissimo di andare fuori gli ordinari schemi per utilizzarlo anche nelle zone living dei loft in stile industrial.

Quale esempio migliore di quello nella foto qui sotto?
Un bellissimo divano color crema abbinato ad un ambiente underground!


Il divano è il modello Manhattan di Family Bedding.


5. Tradizionale zona living

Se hai una zona living classica, ricca di finestre e luce, il color crema è una valida alternativa al bianco. Anzi il tuo ambiente risulterà più caldo ed accogliente.

Guarda, ad esempio, questa bellissima poltrona Cantori, le sue forme sfarzose trovano il giusto equilibrio all’interno di questa zona living dominata dai colori neutri.



6. Sfrutta la luce naturale

Questo punto si lega perfettamente al punto precedente, sfruttare la luce naturale significa scegliere colori che siano in grado di esaltarla e utilizzarla per la definizione degli spazi. Il color crema è un ottimo alleato.


7. Abbinamenti con le tonalità del blu e dell’azzurro

Una delle palette con cui il crema da’ i migliori risultati è sicuramente quella del blu, sia con le tonalità più scure sia con quelle più pastello. Puoi sperimentare anche più tonalità della stessa palette, l’importante è trovare il giusto equilibrio.


Il blu può anche essere un dettaglio della tua zona living, come accade in questa proposta sempre designata da CantoriLe sedie blu creano un raffinato contrasto con il resto dell’arredamento.


8. Se la zona giorno di casa coincidesse con la zona relax, potresti decidere di aumentare il senso di tranquillità scegliendo un parquet sbiancato per il tuo pavimento.


9. Il classico dei classici: giocare con il marrone

Il marrone è uno dei colori più utilizzati per arredare casa, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei mobili. Il color crema è sicuramente quello che meglio è capace di esaltare il marrone, specialmente quando si hanno mobili in legno. Il crema ne risalta ogni singola venatura e ne enfatizza i toni caldi, rendendo il tuo ambiente caldo e accogliente.

Quanto detto è ben visibile nella sedia Margot di Bontempi qui sotto.



10. Accostamento insolito: con il giallo

Il giallo è un tocco di luce che illumina il beige e il beige una perfetta base per dare risalto a qualsiasi sfumatura di giallo, una coppia insolita ma sicuramente vincente.


Già immaginiamo di dare un tocco brioso al tuo salotto color crema con questo bellissimo divano giallo!