Parquet in bagno? Si può fare!

20 Luglio 2016

È sufficiente assicurarsi che l'acqua non ristagni. La fase di posa è determinante, meglio se incollata e non flottante e soprattutto, è molto importante la sigillatura tra i vari listelli e nel perimetro.

Quali sono i tipi di legno più adatti al bagno? Sicuramente le specie legnose in grado di mantenere stabilità a contatto con l'umidità. Doussiè, Merbau, Iroko e Teak, ad esempio.  Il Rovere invece, tende a presentare macchie nerastre a contatto con l'umidità, causate dalla fuoriuscita di tannino e dunque, va utilizzato con molta cautela. 

Una distinzione fondamentale va fatta tra parquet massiccio e perfino. Quest'ultimo è più stabile perché dotato di un multistrato di betulla come base della lamella di legno nobile. Per contro, il legno massiccio difficilmente viene utilizzato a causa delle sue caratteristiche meccaniche.

Ora, vi starete chiedendo come va pulito? Senza aggredirlo! Rispettandolo e nutrendolo. Ricordate che si tratta di una materia viva e quindi utilizzate prodotti specifici e di qualità.

Cosa succede al parquet se il vostro bagno si allaga in vostra assenza per un'improvvisa perdita? Nulla. Se la messa in posa è stata eseguita con massimo riguardo sarà sufficiente asciugare!