Una lista di superfici da igienizzare per prepararsi alle pulizie autunnali

03 Settembre 2021

Sembra un discorso scontato è vero. Sappiamo che chiunque abbia una casa pulita e ordinata ci tiene all’igiene, ma durante le pulizie ordinarie alcuni accorgimenti non vengono presi in considerazione. Per questo abbiamo deciso di aiutarti ad organizzare le pulizie autunnali con una lista di procedure che non possono mancare. 



Pulizie_autunnali_IDW_Italia-Biella


Innanzitutto ti consigliamo di munirti dei prodotti e degli strumenti appositi per ottimizzare i tempi e non trovarsi impreparati. Ti consigliamo di prediligere prodotti ecosostenibili per la pulizia della tua casa. I detergenti per la pulizia finiscono nelle tubature e quindi nell’ambiente, in commercio ne esistono tanti con formule che rispettano la natura, ma soprattutto cerchiamo di ridurre al minimo gli scarti: al giorno d’oggi troviamo ovunque distributori di prodotti alla spina, dando la possibilità quindi di riciclare i flaconi. 


In seconda battuta, sgombera gli ambienti e se riesci sbarazzati delle cose inutili e inutilizzate (per esempio oggetti sulle mensole, strumenti da cucina abbandonati nel cassetto da anni o pile di vestiti che non metti più), sentirai un piacevole senso di alleggerimento. 


Premesso ciò vediamo insieme, area per area su cosa concentrarci, oltre alle classiche pulizie ordinarie: 


CUCINA E BAGNO


Partiamo dalle stanze della casa maggiormente utilizzate e che necessitano di una pulizia profonda. Hanno un’alta carica batterica e inoltre a causa di vapore, acqua e umidità i batteri proliferano, devono quindi essere igienizzate a fondo perché sono superfici a stretto contatto con il nostro corpo e con il cibo che ingeriamo, per questo possono portare molte infezioni.


Pulizie_autunnali5_IDW_Italia-Biella




Cominciamo con pulire gli elettrodomestici, che, utilizzati regolarmente, richiedono cura e manutenzione, non solo per un fattore igienico ma anche per preservarne il corretto funzionamento nel tempo:


Sappiamo che lavastoviglie e lavatrice annidano sporco, batteri, ma anche calcare, è buona abitudine dunque trattarli con dei prodotti appositi. Al supermercato puoi trovare curalavatrice e curalavastoviglie: posiziona il prodotto all’interno della macchina completamente vuota ed azionala ad alte temperature, senza inserire nient’altro. 


Svuota il frigo e pulisci tutte le superfici, compresi cassetti e i ripiani su cui appoggi cibo, piatti, ciotole e prodotti avvolti in confezioni che vengono toccate da tanta gente al supermercato


Forno, microonde e fornello vanno puliti con detergenti sgrassanti per evitare incrostazioni sempre più ostinate e odori sgradevoli provocati dai residui.


Sia in cucina che in bagno vanno pulite tutte le piastrelle, quelle del pavimento ma anche quelle che rivestono le pareti: la polvere e lo sporco aderiscono ad esse (anche se in minor misura rispetto a superfici orizzontali), in bagno a causa del vapore e in cucina a causa di schizzi provenienti da fornello e lavandino. 


Pulizie_autunnali2_IDW_Italia-Biella


SOGGIORNO E CAMERE DA LETTO


Come per cucina e bagno, queste due stanze hanno molto in comune, ad esempio la presenza di tessuti quali tappeti e materassi (il divano e il letto). Il nostro consiglio è quello di sfoderare completamente il divano, se possibile, e lavare tutto in lavatrice, insieme anche al coprimaterasso (nel cambio ordinario delle lenzuola raramente si include sempre anch’esso quindi ogni tanto va igienizzato). In questo caso consigliamo una temperatura di lavaggio media per evitare che i tessuti si rovinino. I materassi e i cuscini, sia quelli del letto che quelli del divano vanno arieggiati e, se si dispone di uno strumento per la pulizia a vapore, sarebbe bene utilizzarlo in questo caso. 


Pulizie_autunnali3_IDW_Italia-Biella


Presta sempre attenzione agli agenti che utilizzi sui tessuti perché potrebbero danneggiarli. Nel caso dei tappeti, per esempio, potresti pulirli direttamente con spray e detergenti appositi per i tessuti che trovi al supermercato o dai rappresentanti di prodotti per la casa. 


Pulisci a fondo lampadari, piantane, appliques ed abat jour, sono gli elementi più ignorati e per questo accumulano quantità impressionanti di polvere… ah e non dimenticarti i ventilatori appesi al soffitto.


GENERALI 


Le finestre sono quelle più trascurate ma sono le prime a sporcarsi: pulisci a fondo tutti i vetri (consigliamo di farlo con un panno in microfibra) e lava in lavatrice tutte le tende della casa: nei tessuti si annidano polvere, acari e batteri, causa delle principali allergie e malattie asmatiche. Passa la povere con un panno su tutte le pareti (se è un bianco lavabile passa pure un panno umido) e sulle porte, soprattutto se queste hanno particolari intagli su cui sporco e polvere si appoggiano. 


Pulizie_autunnali4_IDW_Italia-Biella