21 Aprile 2023
Le case prefabbricate, sono alternative abitative con molti vantaggi in relazione all’aspetto costruttivo, economico e funzionale: oltre ad essere molto versatili in termini di personalizzazione, senza dover stravolgere la struttura costruttiva come accade nelle case tradizionali, si avvalgono anche delle caratteristiche relative alle specifiche delle normative antincendio e antisismiche. Queste abitazioni, vengono realizzate attraverso l’assemblaggio di varie componenti, fabbricate precedentemente in un sistema produttivo industriale e si differenziano da quelle convenzionali in termini di elaborazione, produzione e montaggio, ma soprattutto in relazione al risparmio energetico; infatti, è possibile realizzare case prefabbricate con ottimo isolamento esterno ed, inoltre, durante produzione delle parti da assemblare, i materiali vengono ottenuti con processi di riciclaggio che ammortizzano l’impatto ambientale.
_71fad2a588_.jpg)
Qualora la nostra scelta dovesse indirizzarsi verso la casa prefabbricata, potrebbe essere utile essere a conoscenza di alcune informazioni importanti relative alla procedura idonea di costruzione, al fine di essere sicuri di poter portare a termine la realizzazione di una soluzione ecologica, del tutto all’avanguardia.
Innanzitutto dobbiamo considerare il terreno di costruzione: analogamente alla scelta di una casa convenzionale, in primo luogo, il terreno per una casa prefabbricata, oltre ad essere ovviamente edificabile, deve essere privo di qualsiasi vincolo (fisico e legale) e deve possedere la licenza singola. Inoltre, il consiglio primario, durante la scelta del terreno, è quello di valutare un’area solida, non troppo scoscesa e priva di umidità.
_bbb85d4cf6_.jpg)
In relazione a queste considerazioni, un altro elemento importante che emerge automaticamente è, quindi, l’importanza del progetto costruttivo da effettuare con cura con un geometra o un architetto competente, analogamente a qualsiasi tipo di abitazione. In tal modo, oltre ad essere sicuri di realizzare un vero e proprio capolavoro, avremo il supporto necessario per svolgere tutte le pratiche burocratiche ed ottenere i relativi permessi di costruzione, necessari alla realizzazione del nostro progetto.
_b6dbce313a_.jpg)
Come già accennato in precedenza, le case prefabbricate, anche se vengono realizzate con elementi prefabbricati predefiniti, garantiscono un largo margine di personalizzazione. Difatti, per queste soluzioni abitative, si possono valutare diverse tipologie di materiali, tra cui: il tradizionale legno (semplice da installare e da trasportare, ma richiedente maggiore manutenzione), il cemento armato (ad alta tenuta sismica), il cemento alleggerito (più leggero e semplice da movimentare, rispetto al tradizionale cemento armato) e la soluzione in stile canadese (caratterizzata da una combinazione di legno, cartongesso, trucciolato e plastiche).
_6d39081b06_.jpg)
_ad611743c3_.jpg)
_949b0b2bf8_.jpg)
Infine, facendo riferimento ai costi, una casa prefabbricata, costa mediamente tra il 10 ed il 30% in meno rispetto ad una costruzione abitativa tradizionale, nonostante la grande quantità di burocrazia richiesta per questo tipo di scelta, ed il prezzo, grazie alla garanzia di prezzo fisso del preventivo, non preserverà alcuna sorpresa extra, ovviamente solo se il progetto è stato fatto con cura ed attenzione per ogni dettaglio.
Interior Designer dal 1985
CEO & Founder, Italian Design in the World
Il fuoco è da sempre sinonimo di calore, convivialità e atmosfera. Negli ultimi anni, però, il camino non è più solo un ricordo legato alle case di montagna: è tornato protagonista anche in città, reinterpretato in chiave moderna, sostenibile e di design. Che sia a bioetanolo, elettrico o minimal a parete, il camino oggi è un elemento decorativo e funzionale capace di trasformare qualsiasi ambiente in un rifugio accogliente.
Settembre è il mese dei nuovi inizi: si torna alla routine, al lavoro, alla scuola. E la casa diventa subito il centro operativo dove conciliare ritmi frenetici e momenti di relax. Dopo l’estate, spesso gli ambienti risultano disordinati, pieni di oggetti accumulati o semplicemente non ottimizzati. La soluzione? Ripensare gli spazi con intelligenza, sfruttando contenitori, mobili multifunzione e piccoli accorgimenti che aiutano a riportare ordine ed equilibrio, preparando la casa ai mesi più “indoor”.
Con l’arrivo dell’autunno 2025, rinnovare la casa non è solo una questione di stile: è anche un’opportunità concreta grazie ai bonus statali e alle agevolazioni fiscali attualmente in vigore. Che si tratti di acquistare nuovi mobili, migliorare l’efficienza energetica o ridare personalità agli spazi, i Bonus Casa sono strumenti preziosi per coniugare design, funzionalità e risparmio.
Con l’arrivo dell’autunno, la casa diventa il rifugio dove trascorrere più tempo, tra relax e convivialità. I colori della stagione – caldi, avvolgenti e naturali – possono trasformare gli ambienti rendendoli accoglienti senza bisogno di grandi cambiamenti. Non serve ridipingere tutto o cambiare i mobili: bastano tessuti, accessori e dettagli mirati per portare in casa l’atmosfera unica dell’autunno.
In estate i balconi e le terrazze si trasformano in piccoli rifugi all’aria aperta. E cosa c’è di meglio delle piante per dare vita, colore e freschezza agli spazi esterni? Che tu abbia il pollice verde o no, ci sono piante che non solo resistono al sole e al caldo, ma che aggiungono anche un tocco decorativo perfetto per valorizzare il tuo angolo outdoor.
Partire per le vacanze è sempre un momento di gioia. Ma prima di chiudere la porta, è importante pensare a come lasciare la casa: in ordine, protetta e visivamente “viva”. Non si tratta solo di sicurezza, ma anche di cura estetica e funzionale degli spazi. Con qualche accorgimento strategico, la tua casa sarà pronta ad accoglierti al ritorno… senza brutte sorprese.