L'albero di Natale che arreda la tua casa

07 Dicembre 2017

Un albero di Natale elegante e sofisticato, semplicemente unico e solo vostro! Quell'elemento immancabile nelle case in questo periodo, capace di regale emozioni e sensazioni di famigliarità. Sì, ma da dove partire per crearlo? Abbiamo diviso per “fasi” ogni momento e ogni decisione da prendere:

• Scegliere la posizione.
L'albero di Natale può essere posizionato dentro o fuori casa, o in entrambe le situazioni se non volete rinunciare al tradizionale scambio di regali sotto l'albero con la vostra famiglia in casa la mattina del 25 dicembre. Un albero di Natale in giardino deve essere decorato tenendo conto delle situazioni atmosferiche avverse in un periodo come questo. Ma un buon compromesso per avere un albero di Natale ammirabile da chiunque passa davanti a casa vostra e per godervelo a pieno nell'atmosfera interna di casa è quello di posizionarlo davanti alla principale finestra di casa.

• Scegliere l'albero di Natale.
Una fase essenziale. È come scegliere il telo del vostro capolavoro. Scegliete un albero di buona qualità, vero o finto che sia, perché potete poi conservarlo e riutilizzarlo il prossimo anno. Scegliete una buona forma, se si tratta di un albero vero scegliete con cura rami piedi e con distanze simmetriche. Se l'albero è finto, provate a piegare i rami e controllate che l'effetto ideale finale sia pieno. Procuratevi un supporto, soprattutto per un albero vero, posizionate un bel tappeto sotto e fate in modo che la posizione non sia d'intralcio o troppo scostante rispetto il resto dell'arredamento.

• Scegliere lo stile e il colore.
Scegliete uno stile e delle tonalità che non facciano a pugni con le pareti e con tutto l'arredamento di casa. Il rosso e il verde sono i colori tipici del Natale, le palline possono essere dorate, argentate e con sfumature rosse e verdi. Il blu, l'argento e il posporrà sono i colori invernali, potete utilizzarli per richiamare l'idea del ghiaccio, ma non mischiateli con i colori classici, o otterrete solo un effetto confusionario e poco elegante. Il colori metallici come l'oro e il bronzo sono facili da abbinare e hanno la particolare funzione di esaltare le tonalità chiare... provate! Colori freddi o colori caldi quindi? Gli alberi dai colori caldi si caratterizzano per le tonalità del rosso, dell'arancione e dell'oro, mentre quelli dai colori freddi per il verde, il porpora, il blu e l'argento. Dipende da voi e dai vostri gusti! Personalizzate al massimo le decorazioni...

• Scegliere il tema.
Angeli, fiocchi di neve, vintage, sabbi chic, fashion... quanti stili e quando modi diversi di interpretare il Natale e le decorazioni! Qui, a voi la scelta! In commercio si trovano decorazioni di tutti i tipi e anche i prezzi possono essere a seconda delle diverse esigenze.

• Scegliere le luci.
Effetto opaco o scintillante? Se le luci sono di un solo colore potete mescolare i due effetti, ma se non è così non esagerate. Potete acquistarle di diverse dimensioni per un effetto visivo più interessante, ma attenzione a non creare grappoli poco eleganti.

Ora prendiamo ispirazione dagli alberi di Natale più belli del mondo.
In questi giorni di certo non è passato inosservato lo spirito natalizio di casa Trump, la First Lady Melania non ha lasciato nulla al caso per un'atmosfera sfarzosa a toni fiabeschi. Guardate il video! 

A Praga l''albero di Natale illuminato durante i mercatini di Natale nella Piazza della Città Vecchia, si accende il primo dicembre ed è davvero maistoso! I mercatini di Natale, che come da tradizione vendono castagne arrostite, idromele caldo e decorazioni per l'albero di Natale tra gli altri prodotti sono stati aperti nella Repubblica Ceca durante il primo fine-settimana dell'Avvento.

A Londra la cerimonia d'accensione dell'albero di Natale di Trafalgar Square avviene il primo dicembre. L'albero, un abete norvegese, viene donato a Londra da Oslo in una tradizione risalente al 1947. Il regalo annuale è per dimostrare la gratitudine per il supporto che l'Inghilterra ha fornito alla Norvegia durante la seconda guerra mondiale.

In Brasile si accende un albero alto 35 metri, per 16 metri di diametro e in cima ha una stella di 8 metri. L'inaugurazione avviene con fuochi d'artificio e neve artificiale, tutti i bambini ne sono entusiasti.

E perché non parlare di Milano, il suggestivo albero davanti il Duomo regala davvero emozioni, con alle spalle la galleria tutta illuminata e scintillante!

Insomma, gli alberi di Natale stanno prendendo forma in ogni parte del mondo, e adesso che avete i nostri consigli, potete anche prepararvi per decorare la vostra casa! Leggete anche: Il Natale in casa.