Ispirati dalla natura!

18 Agosto 2017

Sono molte le creazioni artistiche realizzabili seguendo le forme e i colori che la natura ci offre in grandi quantità. Le combinazioni sono infinite: si possono utilizzare materiali direttamente provenienti dalla natura come, ovviamente, il legno, ma anche foglie e rami, oppure si possono ricreare degli oggetti prendendo a modello un elemento paesaggistico o, ancora, utilizzare stampe che "fotografano" un ambiente, come una cascata o una foresta, per avere queste suggestive immagini sempre con noi, sui cuscini, i rivestimenti delle poltrone e dei divani o le lenzuola della nostra casa. Questo genere di design ispirato alla natura può metterci alla prova con uno stimolante fai-da-te che renderà ancor più preziosi i nostri complementi d'arredo.

Il legno è il materiale per eccellenza se parliamo di design che trae ispirazione dalla natura. Il suo intramontabile fascino detta sempre tendenza nell'arredamento.Tra le idee per mobili di design in legno ispirati alla natura ce ne sono alcune molto originali e piacevoli come il salottino intrecciato coi rami e rivestito da morbidi cuscini, composto da poltrone e divanetti con alti schienali per l'arredamento outdoor. Molto creativa risulta anche l'idea di un tavolino da caffè in legno con componenti tratti dalla natura come delle foglie "intrappolate" in una lamina di vetro posta sulla superficie del tavolo o ancora un tavolino che ricrei la forma di una foglia o di un fiore, interamente intagliato in un legno dal colore chiaro, che rimanda immediatamente ai boschi e all'aperto. Un'altra originale idea per la vostra casa è quella di sostituire il classico tavolo da pranzo con i tipici tavoli da pic nic con le panche in legno che si trovano negli spazi aperti, arricchendoli con un finto prato sulla superficie per richiamare l'esperienza di un pranzo al sacco.

I giardini verticali sono l'ultima frontiera dell'eco-green in città e nelle case. Il verde è sempre troppo poco nelle metropoli e le case in città spesso non godono di abbondanti aperture, terrazze e balconi, dove far crescere delle floride piante. Una soluzione sia dal punto di vista ambientale che da quello estetico è il giardino verticale, vero complemento d'arredo green, ricreabile in una nicchia o su una parete, in soggiorno o nel bagno. Una collezione di piantine può essere sistemata in maniera schematica, come una scacchiera se si vuole realizzare una parete a due colori, con vasi bianchi e neri che si intervallano, o dello stesso colore per un effetto total white. Questi giardini si basano sulla coltivazione idroponica. Le piante, cioè, vivono senza terreno mettendo radici in un tessuto sintetico dotato di sistema di irrigazione e fertilizzazione automatico. Questo tessuto viene collocato su un pannello distante dalla parete per evitare eventuali perdite. Se volete farlo da voi, potreste reinventare una scarpiera al cui interno inserire delle piante rampicanti.

Ultimi in ordine di tempo tra gli arredi ispirati alla natura, sono i prodotti della nuova collezione Cattelan Italia studiati con maestria artigianale e pensati per adattarsi senza problemi a qualsiasi tipo di ambiente.Ad esempio il tavolino Rio, è un oggetto moderno e versatile, che presenta una base in alluminio verniciato e che ha un piano particolare in legno, ottenuto direttamente da una sezione di tronco d'albero di noce.Ciò significa che essendo ogni albero diverso dall'altro, anche le misure stesse del prodotto non saranno mai uguali: ogni pezzo è davvero unico e si adatta senza problemi sia all'interno di case moderne, che in qualche angolo del giardino.