19 Maggio 2023
POSTAZIONE PER LA LETTIERA E PER LE CIOTOLE
Una delle questioni primarie da affrontare, è sicuramente il posizionamento della lettiera: il consiglio è quello di cercare un’area dedicata alla toilette, facilmente raggiungibile dal tuo amico a quattro zampe, anche se possibilmente lontano da cucina e camera da letto per questione di igiene ed odori. Possibilmente, sarebbe preferibile valutare una lettiera chiusa, così da limitare gli odori e dare al nostro micio, la privacy necessaria perché si senta a suo agio.
Un’ altra questione non di minor importanza, riguarda le ciotole, poiché se il gatto le trova scomode o non si sente a suo agio, potrebbe mangiare e bere meno del dovuto. Motivo per il quale, il consiglio è quello di optare per una ciotola con continuo riciclo dell’acqua – la classica fontanella - che lo invoglierà sicuramente a bere di più, oltre ad essere molto graziosa alla vista, e di ciotole larghe e con bordi bassi, poiché i gatti odiano toccare il cibo con i baffi; ancora meglio se in acciaio o ceramica, poiché sono materiali che non assorbono gli odori.
UN’AREA O UNA PARETE DEDICATA ALLO SVAGO
Per evitare che il nostro micio si concentri su ciò che lo circonda, magari facendo anche dei danni all’arredamento della nostra dimora, potremmo pensare di allestire una parete con un percorso felino apposito o fai da te, all’insegna di funzionalità e design, totalmente dedicata allo svago del nostro amico peloso. Ne esistono di infinite varietà ad oggi in commercio, e ci sono moltissime idee in rete da poter mettere in pratica, senza eccedere nei costi.
ZONA CUCCIA
In genere i gatti sono animali abitudinari e diffidenti con chi non conoscono, motivo per il quale, quando abbiamo a casa molti ospiti, spesso li si vede sparire per un po’. Dunque, il nostro consiglio, è quello di ricreare una zona cuccia, possibilmente chiusa , simile ad una piccola tana o caverna in cui il nostro micio si possa rifugiare qualora si sentisse minacciato o a disagio, senza però nascondersi per ore.
TAPPEZZERIA A PROVA DI GATTO
Come ben sappiamo, i gatti sono appassionati di tende e rivestimenti per la casa, ecco perché i consigli precedenti, potrebbero essere molto utili a contrastare questa loro voglia di arrampicarsi su tutto ciò che li circonda. Qualora volessimo essere comunque certi, se non dovessimo riuscire a smussare questo loro istinto, potremmo optare per materiali antistatici oppure per pelli e fibre sintetiche, resistenti e lavabili, evitando dunque velluto, lana, stoffe, ciniglia, … .
NASCONDI I PERICOLI CHE LO ATTIRANO
Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, esistono alcuni elementi pericolosi per il gattino nelle nostre case: ad esempio, fili o cavi elettrici e prese di corrente, possono costituire un enorme pericolo per il nostro micio curioso e giocherellone, bensì sarebbe opportuno renderli il meno raggiungibili possibili. Similmente, tutti gli oggetti che possono rompersi con un impatto, sarebbe bene cercare di riporli ove, anche se dovessero cadere su un lato, non possano cadere da grandi altezze e quindi frantumarsi, con il rischio che il gatto giochi con i vari cocci e si faccia del male quando non siamo presenti in casa, magari tagliandosi oppure, peggio ancora, ingerendo qualche pezzetto tagliente.
Interior Designer dal 1985
CEO & Founder, Italian Design in the World
Settembre è il mese dei nuovi inizi: si torna alla routine, al lavoro, alla scuola. E la casa diventa subito il centro operativo dove conciliare ritmi frenetici e momenti di relax. Dopo l’estate, spesso gli ambienti risultano disordinati, pieni di oggetti accumulati o semplicemente non ottimizzati. La soluzione? Ripensare gli spazi con intelligenza, sfruttando contenitori, mobili multifunzione e piccoli accorgimenti che aiutano a riportare ordine ed equilibrio, preparando la casa ai mesi più “indoor”.
Con l’arrivo dell’autunno 2025, rinnovare la casa non è solo una questione di stile: è anche un’opportunità concreta grazie ai bonus statali e alle agevolazioni fiscali attualmente in vigore. Che si tratti di acquistare nuovi mobili, migliorare l’efficienza energetica o ridare personalità agli spazi, i Bonus Casa sono strumenti preziosi per coniugare design, funzionalità e risparmio.
Con l’arrivo dell’autunno, la casa diventa il rifugio dove trascorrere più tempo, tra relax e convivialità. I colori della stagione – caldi, avvolgenti e naturali – possono trasformare gli ambienti rendendoli accoglienti senza bisogno di grandi cambiamenti. Non serve ridipingere tutto o cambiare i mobili: bastano tessuti, accessori e dettagli mirati per portare in casa l’atmosfera unica dell’autunno.
In estate i balconi e le terrazze si trasformano in piccoli rifugi all’aria aperta. E cosa c’è di meglio delle piante per dare vita, colore e freschezza agli spazi esterni? Che tu abbia il pollice verde o no, ci sono piante che non solo resistono al sole e al caldo, ma che aggiungono anche un tocco decorativo perfetto per valorizzare il tuo angolo outdoor.
Partire per le vacanze è sempre un momento di gioia. Ma prima di chiudere la porta, è importante pensare a come lasciare la casa: in ordine, protetta e visivamente “viva”. Non si tratta solo di sicurezza, ma anche di cura estetica e funzionale degli spazi. Con qualche accorgimento strategico, la tua casa sarà pronta ad accoglierti al ritorno… senza brutte sorprese.
Quando l’estate picchia forte, anche la casa ha bisogno di rinfrescarsi. L’arredamento può fare molto per abbassare la percezione di calore e creare ambienti più vivibili, senza dover ricorrere necessariamente a condizionatori e ventilatori. Dai colori alle tende, dai materiali all’organizzazione degli spazi: ecco come usare il design per combattere l’afa… con stile.