Consigli e soluzioni per ridurre le dispersioni termiche

13 Gennaio 2023

CAPPOTTO TERMICO

L’isolamento termico della struttura di una casa, è certamente il primo fattore da prendere in considerazione quando parliamo di dispersione di calore: ad oggi, sul mercato, sono presenti differenti tipologie di materiali isolanti, applicabili sia all’interno che all’esterno dell’immobile, che vengono posizionati in maniera uniforme e ci permettono di rivestire sia pareti che soffitti e pavimenti. 


consigli-per-ridurre-dispersione-termica_IDW-Italia-Biella


COIBENTAZIONE DEL TETTO

Affinché il cappotto termico sia realmente efficiente, è di fondamentale importanza tener conto anche del tetto, non solo per quanto riguarda una casa indipendente, bensì anche per gli appartamenti situati agli ultimi piani, in particolar modo per quanto riguarda le mansarde. La coibentazione del tetto, non segue precisi standard di progettazione, poiché ognuno di essi ha delle proprie caratteristiche. Ragion per cui, al fine di compiere un buon lavoro, bisogna per forza isolare il tetto in relazione al tipo di immobile e alla zona climatica in cui è situato.


consigli-per-ridurre-dispersione-termica_IDW-Italia-Biella


RISTRUTTURAZIONE DEGLI INFISSI

Un fattore davvero rilevante nella dispersione termica delle nostre case, sono gli infissi: anch’essi, sono un grande punto debole in termini di dissipazione di calore ed è molto importante verificare il loro stato di conservazione e le loro caratteristiche. La sostituzione degli infissi, oltre a favorire il risparmio energetico, comporta anche un miglioramento dell’isolamento acustico degli ambienti. Il consiglio, è quello di optare per soluzioni in doppio o triplo vetro, magari in pvc o in legno, e di prestare attenzione anche alle intercapedini tra i vetri, che potrebbero essere rese sottovuoto o riempite di gas inerte al fine di migliorare maggiormente, la resistenza termica dei serramenti.


consigli-per-ridurre-dispersione-termica_IDW-Italia-Biella


RISCALDAMENTO INTERNO

Un altro elemento importante da non sottovalutare è il riscaldamento interno delle nostre case: sul mercato esistono infinite tipologie di termostati e valvole termostatiche da applicare ai radiatori, che permettono di ottimizzare il riscaldamento dell’abitazione stanza per stanza. Difatti, non è necessario che tutte le stanze, anche quelle quasi inutilizzate, abbiano la stessa temperatura; attenzione però a non esagerare, altrimenti potreste rischiare di ottenere l’esatto opposto del risultato desiderato.


consigli-per-ridurre-dispersione-termica_IDW-Italia-Biella


PAVIMENTI

Un ulteriore consiglio, in assenza di pavimento radiante, è quello di isolare correttamente anche i pavimenti con un materiale in vetroresina, che risulta essere perfetto per le zone umide. Se invece non avete la possibilità di intervenire in questo modo, ed i vostri pavimenti sono sempre troppo freddi, potreste trovare rimedio nello stendere tappeti di grandi dimensioni in varie zone della casa, che aumentano la percezione di calore ed al tatto risultano sempre più caldi rispetto a marmo e piastrelle.


consigli-per-ridurre-dispersione-termica_IDW-Italia-Biella


CASSONETTI DELLE TAPPARELLE

Infine, ricordatevi di non trascurare i vani contenitori delle vostre tapparelle, poiché sono fonte di dispersione di calore. Provvedere ad essi, con un po’ di fai da te, non necessita di grandi cambiamenti e di opere murarie, sarebbe sufficiente isolarli correttamente con della lana di roccia o procurarsi un sistema di isolamento per cassonetti, venduto in appositi kit.


Cristiano Castaldi IDW Italia
Cristiano Castaldi

Interior Designer dal 1985

CEO & Founder, Italian Design in the World

Articoli correlati

  • Abitare come Atto Culturale: Quando la Casa Diventa Posizione
    09 Gennaio 2026 Abitare come Atto Culturale: Quando la Casa Diventa Posizione

    Negli ultimi anni, la casa ha smesso di essere un semplice contenitore funzionale. È diventata un’estensione del nostro modo di pensare, di vivere il tempo, di relazionarci con il mondo. Abitare oggi è un atto culturale: una scelta che riflette valori, priorità, ritmo di vita. Non si tratta più solo di estetica, ma di posizione.

  • L’Estetica del Rituale: come il design trasforma le abitudini quotidiane
    02 Gennaio 2026 L’Estetica del Rituale: come il design trasforma le abitudini quotidiane

    In un periodo in cui la casa è diventata il nostro scenario principale, il design ha iniziato a occuparsi non solo degli spazi, ma dei gesti che compiamo al loro interno.
Non più solo funzione, non più solo stile: la vera ricerca oggi riguarda il modo in cui abitiamo il tempo.

  • La Materia del Futuro: superfici ultra-sottili e rivestimenti avanzati
    19 Dicembre 2025 La Materia del Futuro: superfici ultra-sottili e rivestimenti avanzati

    Il mondo dei materiali sta vivendo una delle sue trasformazioni più interessanti.
Oggi il progresso non si misura più solo nella resistenza o nella durata, ma nella capacità di un materiale di essere tecnico ma leggero, performante ma discreto, sottile ma scultoreo.
Le superfici ultra-sottili e i rivestimenti avanzati stanno ridisegnando il ruolo della materia negli interni contemporanei.

  • Nuove Geometrie dell’Abitare: curve, archi e volumi morbidi nel design 2025
    12 Dicembre 2025 Nuove Geometrie dell’Abitare: curve, archi e volumi morbidi nel design 2025

    Per decenni l’interior design ha celebrato la linea retta, la pulizia assoluta, la geometria razionale.
Poi il mondo è cambiato, e con esso le case: più intime, più lente, più introspettive. In questo passaggio, l’attenzione si è spostata verso forme più morbide, accoglienti, emotive. Il 2025 consolida una trasformazione già in atto: curve, archi e volumi pieni tornano a definire il modo in cui abitiamo.

  • Design Italiano Contemporaneo: tra artigianalità e innovazione tecnologica
    28 Novembre 2025 Design Italiano Contemporaneo: tra artigianalità e innovazione tecnologica

    Da sempre il design italiano è sinonimo di bellezza, ingegno e misura. Ma negli ultimi anni, questo patrimonio culturale si è evoluto in una direzione nuova: quella della fusione tra tradizione e tecnologia, dove il sapere artigiano incontra i materiali tecnici, la sostenibilità e l’automazione intelligente.

  • Micro Luxury: l’arte di rendere straordinari i piccoli spazi
    21 Novembre 2025 Micro Luxury: l’arte di rendere straordinari i piccoli spazi

    Non è una questione di metri quadrati, ma di scelte intelligenti.
Il nuovo lusso non vive più solo in ville e attici panoramici: oggi si misura nella capacità di rendere raffinato anche uno spazio essenziale, grazie a materiali pregiati, dettagli sartoriali e luce pensata con cura.
È la filosofia del micro luxury, una tendenza che conquista le città europee e parla a chi vuole abitare con stile, anche in pochi metri.