COME PRENDERSI CURA DEL DIVANO IN PELLE

05 Maggio 2023

Innanzitutto, al fine di cercare di salvaguardare al meglio la pelle del vostro divano, vi consigliamo di prendere in considerazione alcune piccole accortezze di partenza, come evitare di collocarlo in una zona della casa dove batte molto il sole diretto, poiché è uno dei fattori che potrebbe sciuparlo più velocemente. Inoltre, sarebbe bene cercare di rivestire almeno la seduta con un telo o una coperta di design, in linea con lo stile scelto per l’home decor di casa vostra, così da evitare graffi importanti causati da cerniere o bottoni aggressivi di alcuni pantaloni.

pulire_il_divano_in_pelle_DW-Italia-Biella

Per quanto concerne, invece, la pulizia del nostro divano in pelle, il punto di partenza è sicuramente la rimozione dello sporco e della polvere sulla superficie del divano: è molto importante aspirare la superficie del nostro divano, con una spazzola morbida o un accessorio apposito per evitare graffi, eliminando così il rischio di strofinare inavvertitamente la sporcizia quando lo si “lava”.

pulire_il_divano_in_pelle_DW-Italia-Biella

Esistono diversi modi per pulire e lavare la pelle del vostro divano e le eventuali macchie ostinate, il consiglio primario è quello di valutare di pulirla a fondo almeno una volta al mese, utilizzando una spugna molto morbida o i magici panni in microfibra, che salvaguardano un materiale delicato come la pelle nel migliore dei modi. 

pulire_il_divano_in_pelle_DW-Italia-Biella

Per la scelta del prodotto da utilizzare, potrete valutare prodotti molto validi, appositamente creati per questo scopo, in grado di rimuovere facilmente ogni traccia di sporco e di nutrire la pelle, così da conservarla più a lungo. Consigliamo comunque di avere sempre uno in casa, anche se siete soliti pulire in altro modo il vostro divano, qualora ci fosse la necessità di intervenire tempestivamente su una macchia fresca. 

Un altro metodo efficace per detergere la pelle del divano, è l’utilizzo del sapone di Marsiglia, che è sufficiente diluire in acqua ed inumidire un panno morbido da strofinare delicatamente sulla pelle. Diversamente, se la macchia persiste, potete strofinare con delicatezza direttamente la saponetta su di essa. La cosa importante è ricordarsi di risciacquare subito con un altra spugna pulita, sempre umida, per evitare che rimangano residui di sapone che potrebbero seccare la pelle del vostro divano.

pulire_il_divano_in_pelle_DW-Italia-Biella

Se invece avete un divano di pelle molto chiara, oppure vi trovate davanti ad una macchia ostinata, come una macchina di caffè, di vino o di frutta, il consiglio è quello di valutare una soluzione naturale, come acqua e bicarbonato, utilizzabile anche di sovente, oppure con la semplice diluizione 50:50 di aceto bianco ed acqua, che risulta essere molto efficace, nonostante sia molto delicato ed adatto a quasi tutte le tipologie di tappezzeria, per la rimozione di tali macchie. 

pulire_il_divano_in_pelle_DW-Italia-Biella

Nel caso in cui, vi trovaste davanti ad uno sporco ancora più ostinato, come una macchia di inchiostro, vi consigliamo di valutare del latte detergente, sempre correlato ad un panno morbido, Se non fosse sufficiente, potrete utilizzare dell’ovatta imbevuta di acqua e poco alcool, metodo molto utile anche in caso di muffe.

pulire_il_divano_in_pelle_DW-Italia-Biella


Cristiano Castaldi IDW Italia
Cristiano Castaldi

Interior Designer dal 1985

CEO & Founder, Italian Design in the World

Articoli correlati

  • Abitare come Atto Culturale: Quando la Casa Diventa Posizione
    09 Gennaio 2026 Abitare come Atto Culturale: Quando la Casa Diventa Posizione

    Negli ultimi anni, la casa ha smesso di essere un semplice contenitore funzionale. È diventata un’estensione del nostro modo di pensare, di vivere il tempo, di relazionarci con il mondo. Abitare oggi è un atto culturale: una scelta che riflette valori, priorità, ritmo di vita. Non si tratta più solo di estetica, ma di posizione.

  • L’Estetica del Rituale: come il design trasforma le abitudini quotidiane
    02 Gennaio 2026 L’Estetica del Rituale: come il design trasforma le abitudini quotidiane

    In un periodo in cui la casa è diventata il nostro scenario principale, il design ha iniziato a occuparsi non solo degli spazi, ma dei gesti che compiamo al loro interno.
Non più solo funzione, non più solo stile: la vera ricerca oggi riguarda il modo in cui abitiamo il tempo.

  • La Materia del Futuro: superfici ultra-sottili e rivestimenti avanzati
    19 Dicembre 2025 La Materia del Futuro: superfici ultra-sottili e rivestimenti avanzati

    Il mondo dei materiali sta vivendo una delle sue trasformazioni più interessanti.
Oggi il progresso non si misura più solo nella resistenza o nella durata, ma nella capacità di un materiale di essere tecnico ma leggero, performante ma discreto, sottile ma scultoreo.
Le superfici ultra-sottili e i rivestimenti avanzati stanno ridisegnando il ruolo della materia negli interni contemporanei.

  • Nuove Geometrie dell’Abitare: curve, archi e volumi morbidi nel design 2025
    12 Dicembre 2025 Nuove Geometrie dell’Abitare: curve, archi e volumi morbidi nel design 2025

    Per decenni l’interior design ha celebrato la linea retta, la pulizia assoluta, la geometria razionale.
Poi il mondo è cambiato, e con esso le case: più intime, più lente, più introspettive. In questo passaggio, l’attenzione si è spostata verso forme più morbide, accoglienti, emotive. Il 2025 consolida una trasformazione già in atto: curve, archi e volumi pieni tornano a definire il modo in cui abitiamo.

  • Design Italiano Contemporaneo: tra artigianalità e innovazione tecnologica
    28 Novembre 2025 Design Italiano Contemporaneo: tra artigianalità e innovazione tecnologica

    Da sempre il design italiano è sinonimo di bellezza, ingegno e misura. Ma negli ultimi anni, questo patrimonio culturale si è evoluto in una direzione nuova: quella della fusione tra tradizione e tecnologia, dove il sapere artigiano incontra i materiali tecnici, la sostenibilità e l’automazione intelligente.

  • Micro Luxury: l’arte di rendere straordinari i piccoli spazi
    21 Novembre 2025 Micro Luxury: l’arte di rendere straordinari i piccoli spazi

    Non è una questione di metri quadrati, ma di scelte intelligenti.
Il nuovo lusso non vive più solo in ville e attici panoramici: oggi si misura nella capacità di rendere raffinato anche uno spazio essenziale, grazie a materiali pregiati, dettagli sartoriali e luce pensata con cura.
È la filosofia del micro luxury, una tendenza che conquista le città europee e parla a chi vuole abitare con stile, anche in pochi metri.