Come scegliere il divano letto più adatto al proprio spazio

30 Novembre 2018

Casa è sinonimo di condivisione, di relax e di pace. Anche se la giornata è stata impegnativa e difficile da affrontare varcata la soglia della propria dimora bisognerebbe sentirsi avvolti da un abbraccio amico, capace di consolarci e sostenerci nei momenti più difficili.
Ecco perché è importante studiare al meglio la disposizione e l'organizzazione delle proprie stanze al fine di poter vivere ogni momento nel modo più intenso e piacevole.

Come si è detto, casa è sinonimo di condivisione e anche quando gli spazi non giocano a favore, vi sono moltissime soluzioni che si adattano ai gusti ed agli stili di ognuno per permettere che il vostro appartamento si trasformi in un nido di amicizia, pronto ad accogliere chiunque abbiate piacere di ospitare.
È certo che non sempre è possibile dedicare un'intera camera agli ospiti: per questo è necessario conoscere le differenti opzioni disponibili per poter valutare ed optare per quella più adatta alla propria tipologia di stanza.

Blog IDW - Come scegliere il divano letto più adatto al proprio spazio

Samoa con le sue linee trasformabili offre una vastissima scelta di soluzioni di divano letto capaci di trasformare un normalissimo studio o un salotto non troppo generoso in un'accogliente camera da letto, capace di far sentire a proprio agio gli ospiti.

Uno dei modelli che più ci piace è Move and Twist: completamente sfoderabile in tessuto, strutturato su reti elettrosaldate di facile apertura e disponibile con optional personalizzabili, questo divano è caratterizzato da una linea classica ma non banale, che nella sua discreta dimensione offre una comoda funzionalità, sia da chiuso che una volta trasformato in letto.

Blog IDW - Come scegliere il divano letto più adatto al proprio spazio

Anche la collezione SWAP AND CHANGE vanta una grande personalità: con un semplice gesto la struttura di Comfy, protagonista della linea, si trasforma in un comodo letto, grazie all'apertura facilitata da una maniglia a scomparsa dello stesso tessuto del divano. Quando il perimetro invece non oppone resistenza e lascia libero sfogo alla fantasia, Rosini entra trionfante in scena con le sue collezioni di divani letto adatte agli ambienti più ampi e spaziosi. Se il vostro soggiorno è rustico, caratterizzato da un design caldo con mattoni a vista, lunghi tendaggi e pavimento in cemento trattato, Cambridge Small è il modello perfetto per voi. La struttura ad L, già comoda di per sé, può trasformarsi in poltrona o in letto: un design ordinato e pulito di giorno per una soluzione funzionale e accogliente di notte.

Quando invece l'ambiente è caratterizzato da un arredamento più moderno e “freddo” York Large si converte nel perfetto protagonista: posizionatelo vicino a un angolo ma leggermente distante dal muro. La sua linea imponente ma allo stesso tempo raffinata, con generosa imbottitura e rivestimento in ecopelle, risulta formale ed elegante ma conserva comunque un lato più semplice e casual, soprattutto se deciderete di buttarci sù qualche cuscino tinta unita che crei quel piacevole effetto di disordine controllato. Sempre firmata Rosini è la linea Sirmione Standard. La struttura lineare e tradizionale è perfetta da inserire in un contesto di arredamento in stile industriale. Pareti rovinate, specchi e quadri appoggiati a terra, oggetti particolari distribuiti qua e là saranno la cornice perfetta per questo divano letto così discreto ma altrettanto funzionale.

Terminiamo questa parziale presentazione di divani letto con Flexstile, un marchio caratterizzato da una linea classica e pulita, capace di adattarsi ad ogni ambiente e necessità. Nello specifico vogliamo parlarvi di Matthew, il sofà dallo schienale sagomato ad onda che disegna un elegante e simpatico motivo contro la parete. Un prodotto polivalente in grado di rispondere alle esigenze notturne e giornaliere.

Blog IDW - Come scegliere il divano letto più adatto al proprio spazio

Il design morbido e classicheggiante nasconde i sofisticati meccanismi moderni e si mostra capace di rispondere alle esigenze di relax e riposo in ogni occasione. Una struttura contenuta e discreta che nasconde nella parte inferiore un sottotetto o un cassettone con ruote a seconda delle necessità e dei gusti.

Sia che la vostra dimora sia spaziosa che disponiate di uno spazio limitato con il quale confrontarvi durante la scelta e l'organizzazione dei vostri arredi, sappiate che le soluzioni importanti o salvaspazio a seconda delle necessità sono infinite.

Osservate la stanza, prendete le misure, immaginatela arredata nella vostra testa e fate vostri questi piccoli suggerimenti per valutare ogni opzione ed optare infine per il divano letto più adatto a voi.

Flexstyle  

Samoa  

Rosini