Come abbinare il color tortora nell’ interior design

22 Gennaio 2021

Sempre più spesso, per le case moderne, si scelgono palette dai colori neutri come il bianco, il grigio, il beige e tutte le sfumature di queste nuance. Questi colori permettono di dare grande spazio alla creatività, dando la possibilità di scegliere mobili e complementi d’arredo più estrosi e colorati senza rompere l’equilibrio interno di un appartamento.

Tra queste tonalità neutre si è fatto spazio, da qualche anno, un nuovo colore a metà tra il marrone ed il grigio, stiamo parlando del tortora. È un colore capace di abbinarsi a più stili di arredamento creando sempre un ambiente raffinato ed accogliente.

Non è troppo scuro ma nemmeno troppo chiaro ed è perfetto per abbinarsi con tutti i materiali, dai legni ai metalli.

Anche per il tortora possiamo osservare diverse tonalità, da quelle più chiare a quelle più scure. È un colore molto affascinante ma, attenzione a scegliere la sfumatura giusta nelle stanze piccole è meglio optare per un tortora più chiaro per rendere l’ambiente più delicato e rilassante; nelle stanze grandi potete osare anche con dei tortora più scuri ma abbinate arredi e complementi d’arredo che sappiano alleggerire l’atmosfera.

Di seguito vediamo alcuni esempi di abbinamento con il tortora:

Tortora e Bianco

La coppia di colori più chic.

Questi due colori insieme sono perfetti in quelle abitazioni che hanno l’anima raffinata ed elegante. Questa coppia di colori esprime l’apice della sua classe quando sono presenti pavimenti in parquet.
Da non trascurare anche l’accostamento con l’avorio o il bianco sporco. Se invece sei un amante degli ambienti shabby-chic puoi abbinare il tortora al beige.

Nelle immagini che seguono sono rappresentate due composizioni Box 18 di Devina Nais, per entrambe le proposte vediamo la madia in una nuance scura del tortora che crea un forte contrasto con il bianco. Nella prima immagine abbiamo un effetto “minimal” ed elegante nella seconda invece ci troviamo in un ambiente più romantico, dove diverse sfumature del tortora, da quelle più grigie a quelle più chiare, si fondono assieme.

Blog IDW - Come abbinare il color tortora nell’interior design

Blog IDW - Come abbinare il color tortora nell’interior design

Tortora e Nero

C’è chi ama arredare il proprio appartamento con mobili tendenti al nero e all’antracite. Due colori sicuramente molto affascinanti ma che rischiano di creare un’atmosfera fredda e cupa. Come smorzare questo effetto? Il tortora è sicuramente la soluzione ideale.

Un bellissimo esempio di questo contrasto lo trovate qui sotto.

Blog IDW - Come abbinare il color tortora nell’interior design

Il divano Chillax della collezione SWAP and CHANGE di Samoa in una versione molto tenue del color tortora è accostato ad una parete nera. Le forme tondeggianti del divano lo rendono un divano confortevole alla vista ed il forte contrasto con lo sfondo esalta maggiormente questo aspetto. Anche il tocco della parete disegnata si abbina perfettamente all’estetica divertente del divano.

I colori scuri per te hanno un fascino particolare? Leggi anche Il colore antracite fa tendenza anche nell’arredo


Tortora e Grigio

Un accostamento particolarmente difficile ma se ben misurato ha un effetto è davvero affascinante. Una coppia di colori dall’animo “luxury” e sofisticato.

Se da tempo stai immaginando di trascorrere serate di classe nel tuo salotto di casa è arrivato il momento di capire come rendere chic il tuo soggiorno. Sicuramente il colpo d’occhio più importante è dato dal contrasto tra divano e soggiorno.

Tre modelli diversi di Samoa e Flexstyle per tre ambienti diversamente sofisticati:

- Divano Step Special di Samoa, raffinato e un po’ industrial. È un modello tradizionale nelle forme ma l’abbinamento con il pavimento grigio lo rende perfetto in un ambiente più moderno.

Blog IDW - Come abbinare il color tortora nell’interior design

- Divano Rex di Flexstyle, meno tortora e più grigio chiaro abbinato ad una parete tortora. La lampada di design e i piccoli tocchi più scuri rendono l’ambiente un posto perfetto per vivere appieno il tuo relax.

Blog IDW - Come abbinare il color tortora nell’interior design

- Divano Alter Special di Samoa, un tortora melangiato abbinato ad una parete grigia e ad una poltrona chiara che ha l’obiettivo di scaldare l’ambiente.

Blog IDW - Come abbinare il color tortora nell’interior design


Tortora e Blu

Un abbinamento meno frequente, ma perfetto per quelle persone che cercano soluzioni nuove ed originali. Anche in questo caso bisogna saper trovare il giusto equilibrio tra le due tonalità di colore.

La sua facilità di accostamento del Tortora con tantissimi colori e sfumature si deve proprio alla sua naturalezza. È un colore facile da trovare in natura ed è per questo motivo che è particolarmente apprezzato dai nostri occhi. 

Si abbina perfettamente con tantissimi colori, come ad esempio, con il verde scuro, se sei un amante dell’effetto “jungle”. Puoi vedere un esempio qui sotto. In questo caso non si tratta di un ambiente “jungle” ma è sicuramente un’atmosfera divertente, gioviale e molto interessante.

Blog IDW - Come abbinare il color tortora nell’interior design