Arredare casa utilizzando il giusto mix di colori

Arredare casa utilizzando il giusto mix di colori

11 Dicembre 2020
Arredare casa utilizzando il giusto mix di colori

Pensare che i colori siano solo elementi decorativi e ornamentali è ormai credenza superata; sempre più spesso architetti e designer scelgono di utilizzare il colore come un vero e proprio elemento di arredo. Perché?

I colori non solo sono capaci di dare stile e carattere alle tue stanze, ma possono anche essere utilizzati per definire gli spazi interni di un appartamento, assegnando così ad ogni ambiente il colore più idoneo. Anche all’interno di un unico spazio possiamo decidere di utilizzare colori differenti e creare così situazioni diverse, ad esempio potremmo pensare di creare un angolo lettura e relax all’interno della zona living.


Nella foto vediamo come all’interno di una sala in cui predomina il verde siano stati inseriti due elementi dalle tonalità calde e naturali per creare una zona dedicata alla lettura. La sedia Novamobili con i suoi colori crea un piacevole contrasto con la parete senza diventare un elemento di disturbo, ma al contrario scaldando l’ambiente e creando l’atmosfera perfetta per leggere un bel libro in tranquillità.

Sempre scegliendo i colori in modo studiato e pensato, possiamo decidere di creare passaggi netti da una stanza all’altra oppure transizioni più delicate che vanno a sfumare da un ambiente all’altro. In questo modo non solo si distinguono le diverse zone della casa ma si vengono anche a creare differenti atmosfere.

Utilizzare i colori per il proprio arredamento significa creare un mondo personale all’interno delle mura di casa, un mondo che ogni giorno ti accoglie e ti guida dentro una confortevole esperienza sensoriale.

Tra le stanze più soggette a questo tipo di arredamento abbiamo sicuramente la zona living e la camera da letto. Vediamo ora qualche esempio.

Zona living

I colori maggiormente utilizzati nei soggiorni sono tutti quelli neutri, dal bianco all’avorio, al beige e tutte le diverse nuance e sfumature.

Se il tuo salotto rientra in questa palette di colori e ti sei stufato quello che più fare e aggiungere del colore con un tavolo, con delle sedie, o perché no con un divano nuovo.  Ad esempio guarda il tocco di giallo dato dal tavolo Cliff di Novamobili nel soggiorno qui sotto.  Il giallo è un colore forte che permette di creare diversi contrasti, alcuni molto netti ed altri, come in questo caso, più armonici.

È una gioia per la vista, quel tocco di giallo regala vivacità all’ambiente rendendolo così più luminoso ed accogliente.


Se preferisci i colori pastello potrebbe esserti d’ispirazione il soggiorno nella foto qui sotto. Una nuance delicata ed elegante di verde è stata scelta per creare due ambienti diversi, ma contigui, in un unico spazio. 

È stato inserito anche un verde più scuro nella parte bassa del mobile del soggiorno, questo mette in risalto la delicatezza dei verdi più tenui scelti per la poltroncina e qualche altro complemento d’arredo. 


Un altro accostamento di colori che ci piace descrivere come delicatamente contrastante è quello tra blu e rosa. Un abbinamento che potrebbe risultare scontato ma le sfumature di blu e di rosa che possiamo avere oggi sono davvero tantissime e così sono tantissimi anche i contrasti che si possono creare con questi due colori.

Sempre Novamobili ci propone una parete attrezzata blu e azzurra abbinata a due poltroncine sulle stesse tonalità e in contrasto a un divano rosa pastello. Un effetto delicato che non passa inosservato, soprattutto perché a far risaltare il contrasto è una parete bianca grezza capace di far risaltare ogni colore.



Zona Notte

Anche la camera da letto si presta bene ad un arredamento il cui protagonista è proprio il colore ed oggi vi mostriamo due alternative che si basano sul contrasto tra caldo e freddo, proponendo differenti varianti di blu e giallo.

La prima più leggera per lo sguardo vede come protagonista un bellissimo letto Oggioni sulle tonalità dell’azzurro. Il contrasti viene creato con complementi di arredo e decorativi sui toni caldi del giallo. In particolare vediamo una tonalità di giallo molto intensa abbinata ad una sfumatura di azzurro più leggera.


Diverso l’effetto che viene a crearsi nella camera della foto qui sotto. La tonalità neutra del letto Oggioni ha l’obiettivo di portare l’attenzione sui dettagli blu, messi in risalto da brio portato dal giallo dei braccioli della sedia.

Un'atmosfera davvero caratteristica per una camera da letto.



Il bagno

Anche il bagno è un ottimo ambiente dove osare con i colori. Il fatto di essere una delle stanze meno vissute della casa ci permette di poter scegliere colori forti e sgargianti senza il timore di poterci stufare troppo velocemente.
Attenzione però, il bagno è l’area benessere e relax della casa, esagera con astuzia!

Qui di seguito due composizioni di Puntore davvero bellissime, diverse tra di loro ma entrambe affascinanti.





Ora che hai visto come è possibile accostare, mescolare e mixare i colori tra di loro per creare un arredamento totalmente personalizzato non ti resta che scegliere i tuoi colori preferiti e arredare casa.

Leggi anche Come scegliere i colori giusti per il tuo arredamento