Aria di primavera in casa

16 Marzo 2018

Uno dei primi aspetti che salta alla mente quando si pensa alla primavera è sicuramente... il colore! E in casa, quale miglior modo di colorare l'ambiente se non rinnovare le pareti?

Cambiare il colore delle pareti è una cosa che già facciamo generalmente per ripulire le pareti e rinnovarle un po', a prescindere dalla stagione; se in questo caso invece vogliamo rinnovare l'aspetto di una o più camere optando per un nuovo colore più adatto alla stagione primaverile, dovremmo scegliere fra una rosa di colori chiari e pastello: rosa, giallo, celeste, verde, lavanda, sono tutti molto adeguati per conferire alla stanza un'aria fresca e luminosa. Possiamo anche utilizzare degli inserti in carta da parati con motivi floreali, oppure altre fantasie, l'importante è colorare gli ambienti! Che si tratti della cucina, del soggiorno, della camera da letto o anche del bagno, perché no?

Noi vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro brand partner Wall&Decò che propone quattro collezioni creative, originali e dalla qualità unica!

Essential Wallpaper rappresenta un percorso stilistico e tecnico innovativo di Wall&decò per la creazione di carte da parati dove i macro decori cedono il passo a trame e a particolari di incisione, alla scoperta del fascino del dettaglio.

Style Colors è la prima collezione Wall&decò sviluppata per complementare le proposte di carta da parati, dedicata alla produzione selettiva di pitture murali premium.

La carta da parati WET SYSTEM con brevetto depositato per bagno, doccia e ambienti umidi che combina le proprietà impermeabilizzanti delle membrane liquide con l'alto potere decorativo della carta da parati Wall&decò. È adatta per applicazione su superfici in intonaco civile, calcestruzzo, cartongesso, vetro e piastrelle ceramiche e resistente ai detersivi ad uso domestico, all'ingiallimento e all'abrasione.

OUT SYSTEMTM , una carta da parati per muri esterni e facciate che abbina all'aspetto decorativo, funzione primaria della carta da parati, la capacità di consolidare il supporto murale su cui viene applicato, resistendo a urti, strappi e abrasioni. La carta da parati OUT SYSTEMTM è un prodotto testato in laboratorio ed è garantito nelle sue prestazioni tecniche per la durata di 10 anni.

Sicuramente i fiori sono l'emblema della primavera, per cui utilizzateli freschi per arredare i diversi ambienti di casa, non solo balconi e terrazzi, per arricchirla, così, di profumazioni uniche. Per un effetto stilistico ancora più ricercato potremmo ragionare sul vaso e sul rapporto tra quest'ultimo e i tipi di fiori che sarà destinato ad accogliere. Potrà essere una soluzione consigliabile quella di scegliere per un vaso che “spezzi” l'ortodossia stilistica dell'ambiente: più essenziale e minimale nelle forme in un ambiente in stile o magari con un taglio più decorativo in un ambiente dal sapore decisamente moderno.

Ma parliamo della luce, in questo caso non di quella artificiale creata da lampade, ma quella naturale, l'elemento che maggiormente contraddistingue la casa proiettata nella dimensione primaverile, e le tende saranno il suo naturale fattore comprimario!

Potete dare un'occhiata alla linea decorativa di Mottura.

Primavera, un tempo di rinnovamento. E allora per prepararvi alla rinascita non vi resta che: riordinare e pulire, perché no? Riordinando e dedicandosi all pulizie sia in casa che nel proprio giardino, oltre che dedicandosi al decluttering, cioè liberandosi degli oggetti inutili purtroppo accumulati nel corso dell'ultimo anno. Essi potrebbero rappresentare un vero e proprio fardello, sia dal punto di vista dello spazio occupato che psicologico. Gli oggetti inutili potranno essere donati in beneficenza, regalati a chiunque ne abbia bisogno o barattati, non di certo gettati tra i rifiuti. In giardino è giunto il momento di raccogliere le foglie secche, di procedere alle potature e di creare nuove aiuole, oltre che di preparare il proprio orto alla primavera. In casa verranno eseguiti quei lavori domestici fino ad ora rimandati a causa del freddo o della pigrizia, compresa una pulizia profonda dei vetri e della cucina, ed il riordino di archivi, librerie, scarpiere, dispense, armadi, cassetti e scrivanie.

E poi, senza pensare a grandi cambiamenti, potete iniziare dalle cose facili: lenzuola, asciugamani, tovaglie, asciughini, presine, tappetini, copridivani e cuscini. Archiviamo i colori scuri e facciamo posto a quelli chiari e alle fantasie colorate. Riponete nell'armadio le amate copertine di lana che vi hanno regalato momenti di relax sul divano durante le fredde serate invernali e sostituitele con coperte colorate di tessuto leggero. La stessa cosa vale per tutti quegli elementi d'arredo che richiamano l'inverno, come il finto pelo, i tappeti spessi e le decorazioni invernali.