12 Marzo 2021
Uno dei momenti più complessi, ma anche più stimolanti, nella progettazione di un nuovo appartamento è proprio la fase di suddivisione e organizzazione degli spazi. Quando progettiamo una nuova casa dobbiamo avere ben chiare le esigenze del nostro cliente, i suoi bisogni e i suoi gusti e proporgli così un progetto che risponda alle sue necessità ma che rispetti anche le norme edilizie.
A volte non è semplice esaudire tutti i desideri dei clienti ma grazie all’impiego di porte scorrevoli in vetro riusciamo ad avvicinarci molto alle loro aspettative. Queste porte sono infatti una soluzione pratica e funzionale che permette di dividere gli ambienti con fluidità, dando vita a stanze originali e raffinate che sfruttano al meglio tutto lo spazio a disposizione.
La porta scorrevole in vetro è un elemento versatile che può essere ben utilizzato in tutti gli ambienti di casa, dal soggiorno alla cucina ma anche per il bagno in camera e la cabina armadio.
Cristal Design Visioni mette a disposizione cinque varianti di questo vetro: il Float, l’Extrachiaro, il Grigio, il Bronzo ed il Dark per colorazioni che vanno dal neutro al verdastro, al bronzo e al nero.
Anche il vetro satinato è disponibile nelle cinque varianti Float, Extrachiaro, Grigio, Bronzo e Dark. Questa tipologia di vetro si caratterizza per una ridotta trasparenza del materiale, infatti uno dei due lati presenta una lavorazione superficiale uniforme che conferisce al vetro il tipico aspetto satinato.
Questo tipo di vetro è perfetto se si vuole creare una zona relax nella propria camera da letto. Il vetro satinato ti permette comunque di creare romantici giochi di luce senza però rinunciare alla privacy. In foto un esempio, si tratta di una porta della collezione Trasparenza con vetro satinato extrachiaro.
Per ottenere l’effetto sabbiato un lato del vetro viene sottoposto all’azione abrasiva della sabbia proiettata da un getto d’aria compressa, conferendogli un effetto opalescente che riesce a far trasparire comunque la luce. Questa tipologia di vetro è qui disponibile nelle stesse varianti dei vetri trasparenti e satinati, con diverse intensità di sabbiature.
Questi vetri hanno la particolarità di avere un effetto riflettente metallico. Con questa tipologia di vetro, disponibile sia in versione trasparente che satinata, la riflessione della superficie aumenta al diminuire della luminosità.
Sul vetro viene applicata la tipica lavorazione che porta la superficie ad essere riflettente al 90%.
Immagina di avere una stanza di dimensioni contenute e di voler comunque una bellissima cabina armadio. La soluzione potrebbe proprio essere quella di realizzare una cabina con porte scorrevoli specchiate come vediamo nella foto qui sotto. Gli specchi riflettendo la luce donano alla tua camera la sensazione di essere più ampia e spaziosa.
In questo caso il vetro subisce un procedo di lavorazione che porta ad ottenere lastre superficiali colorate senza però perdere la trasparenza caratteristica di questo materiale. Nella fotografia qui sotto vediamo una porta satcolor graduata stelle nuance del grigio, ma Aip Porte mette a disposizione diversi colori come bianco, nero, perla, grigio antracite, tortora, salvia, lime, malva, melograno, porpora, terra e cielo.
Nella foto sotto vediamo un bellissimo vetro satinato decorato con motivi floreali. Un’ ottima idea per separare due ambienti e allo stesso tempo creare continuità tra loro. Inoltre la decorazione veste il tuo appartamento di stile ed eleganza.
Le porte in vetro danno il loro meglio se realizzate con sistemi di scorrimenti, infatti con una porta scorrevole in vetro è possibile allargare gli spazi valorizzando tutto ciò che c’è dietro. Cristal Design Vision realizza porte scorrevoli in vetro con ben 8 diversi sistemi di scorrimento esterni, per conferire ad ogni ambiente il giusto equilibrio tra essenzialità e design, purezza delle linee e solidità. Queste porte possono essere realizzate anche con sistemi di scorrimenti interno muro, qui è la presenza o meno del telaio a fare la differenza.
Se vuoi vedere altre soluzioni, visita anche la sezione dedicata alle porte scorrevoli.
Il mondo delle porte scorrevoli in vetro è davvero ampio e variegato, per maggiori informazioni ti aspettiamo nel nostro show-room!
Interior Designer dal 1985
CEO & Founder, Italian Design in the World
Scegliere le porte interne? Di certo è tutt’altro che semplice! Chi trascura l’importanza di questo dettaglio commette un grande errore, poiché esse sono fondamentali per definire lo stile e la personalità di un’abitazione. Oltre ad essere un vero e proprio elemento d’arredo, sono anche una parte sostanziale della casa per la loro funzionalità (dividere ambienti, creare aree relax e di privacy,…). Se stai arredando casa e sei al momento della scelta delle porte, questo è l’articolo che fa per te: vediamo insieme alcune idee selezionate per te!
La classica porta in legno con apertura convenzionale lascia spazio a tantissime soluzioni, alcune veramente innovative, non solo funzionali ma anche sbalorditive da vedere. Oggi vedremo insieme quali sono le tipologie disponibili, tralasciando colori e materiali che sono davvero tantissimi e vanno scelti in base al proprio gusto personale e a cui dedicheremo sicuramente un intero articolo prossimamente, ma concentrandoci sui sistemi di installazione.
La scelta delle giuste porte da interno non è mai facile, porte scorrevoli o porte battenti? Vediamo insieme come fare la scelta migliore.
Scegliere una porta blindata significa scegliere sicurezza e tranquillità per la propria famiglia ma ciò non deve andare a discapito del buon gusto. Vediamo quindi come scegliere una bella porta sicura e di design.
Quando si tratta di arredare casa, una delle scelte più difficili riguarda i serramenti e le rifiniture perché si deve unire una decisione di stile e design con la funzionalità e la qualità. Nel nostro articolo di oggi cerchiamo di chiarire le idee sulle porte interne di casa!
Scegliere le porte interne adatte alla propria casa non è facile. I modelli e i sistemi di apertura/chiusura sono molti, e i modelli di porte più giusti vanno valutati in base allo spazio a disposizione, alle aperture, alle dimensioni, allo stile della casa, e al loro costo.