Madie orizzontali, la nuova tendenza del 2020

18 Settembre 2020

Sempre più frequentemente le case moderne vedono la zona living in unico ambiente insieme alla cucina e questo ha portato a non poche novità  nell'arredamento nel corso di questi ultimi anni.

La credenza, oggi forse più conosciuta come madia, è diventata l'elemento di congiunzione tra questi due ambienti. Se in passato si preferiva una credenza più alta, magari con la classica vetrinetta, oggi la tendenza è quella di preferire mobili bassi capaci di coniugare l'aspetto pratico e funzionale della cucina con l'aspetto più estetico e di design della zona living.


Infatti uno dei trend di design del 2020 è proprio la madia orizzontale, dalle linee geometriche e rigorose ma fluide ed eleganti. La nuova madia si slancia quindi orizzontalmente lungo tutta la parete interessata senza però risultare ingombrante, anzi arricchendo di stile e raffinatezza l'ambiente.


Per il 2020 i nuovi sideboard si spostano anche di stanza, entrano nelle camere e nei corridoi e di conseguenza giocano con proporzioni, dettagli e rifiniture. Uno dei materiali più utilizzati, proprio grazie alla sua grande versatilità , è il legno. Una madia in legno veste bene ogni ambiente, dalla zona living alla camera da letto, dall'ingresso al corridoio. Le madie moderne sono caratterizzate da moduli che possiamo comporre insieme a nostro piacimento, realizzando quella perfetta per il nostro ambiente. Sempre più gettonate le madie dalle linee geometriche ed essenziali ma molto amate anche quelle dalle forme più cubiche, leggermente stondate o monolitiche. Altra caratteristica distintiva di una madia perfetta è l'assenza delle maniglie.


Vediamo ora qualche esempio di madia, ispirandoci ai nostri partner.


Il modello Horizon di Cattelan Italia


Blog IDW - Madie orizzontali, la nuova tendenza del 2020


In questa prima madia che ti proponiamo osserviamo quanto detto fino ad ora: linee geometriche ed essenziali, ma forme fluide e morbilità  d'insieme. Questa madia, perfetta anche come consolle per la televisione, è realizzata in legno su una struttura in metallo. La base così esile conferisce subito leggerezza al mobile nel suo complesso, rendendolo così quell'elemento d'arredo che dona un tocco di stile in più al tuo ambiente.


Il modello Chelsea di Cattelan Italia


Blog IDW - Madie orizzontali, la nuova tendenza del 2020


Questo secondo modello di Cattelan Italia che ti proponiamo è una bellissima madia modulare che poggia a terra ma se preferisci un'alternativa sollevata puoi decidere di inserire dei piedini così da non dover rinunciare a questo bellissimo complemento di design. La sua forma particolare, la rende una soluzione essenziale ed elegante ma allo stesso tempo in grado di creare la giusta atmosfera per il tuo appartamento. Come soluzione modulare, puoi anche decidere di affiancare due madie Chelsie più piccole, con due ante, e creare così un effetto sempre elegante ma più divertente.


Il modello Lea di Midj


Blog IDW - Madie orizzontali, la nuova tendenza del 2020


È una madia che esprime solidità  nonostante le sue forme siano leggere ed essenziali. Alla base abbiamo una struttura sottile, realizzata in metallo e con 4 gambe coniche; questa struttura vuole proprio trasmette l'idea di leggiadria e leggerezza, in contrapposizione all'idea di stabilità  e forza del mobile contenitore in legno che poggia sulla struttura. Sin dal primo sguardo puoi percepire tutto il comfort che è capace di donare alla tua zona living.

Grazie alle diverse possibilità  di composizione, questa madia è possibile in nove varianti differenti.


Il modello Box18 di Novamobili


Blog IDW - Madie orizzontali, la nuova tendenza del 2020


Se una delle ultime correnti in fatto di madie di design è l'aspetto modulare, ecco come Tetris è l'esempio che meglio incorpora questa capacità . Già  il nome stesso esprime la possibilità  di comporre e scomporre più elementi secondo il proprio gusto e bisogno: i contenitori sono moduli che possono essere combinati insieme a terra oppure in sospensione creando così madie originali perfette per casa tua. In questo modo aumenta la possibilità  di personalizzazione, anche grazie alla vasta gamma di colori e materiali tra i quali è possibile scegliere i diversi moduli.


Il modello Stripe di Novamobili


Blog IDW - Madie orizzontali, la nuova tendenza del 2020


Questa madia è perfetta se devi dare ritmo e movimento ad una parete monocolore. Realizzata con una successione di linee verticali è capace di rompere la monotonia del tuo ambiente donandogli carattere, inoltre le ante che sporgono leggermente dalla struttura rendono più agevole l'apertura del mobile.Non passano inosservato neanche i piedi sui quale poggia tutta la struttura: due lame verticali in metallo cromato.

Anche in questo caso la gamma di finiture possibili è davvero ampia.


Il modello Lake di Calligaris

Anche questo modello è realizzato su una struttura sollevata da terra, proprio perché l'idea di leggerezza è ciò che oggi giorno dobbiamo riuscire a portare nelle nostre case, anche attraverso l'arredamento. La forma ovale, dalle linee morbide ed armoniose, caratterizza questo modello. Abbiamo già  detto che una madia si distingue da altre tipologie di mobili anche per l'assenza delle maniglie, ed infatti questa madia è stata realizzata, come definizione, senza maniglie.


Ti abbiamo mostrato le nuove tendenze 2020 per le madie e ti abbiamo fatto vedere qualche esempio, ora non ti resta che passare nel nostro show-room per scegliere insieme quella perfetta per casa tua.

Cristiano Castaldi IDW Italia
Cristiano Castaldi

Interior Designer dal 1985

CEO & Founder, Italian Design in the World

Articoli correlati

  • Idee per il tavolino da salotto
    24 Giugno 2022 Idee per il tavolino da salotto

    Uno degli ambienti che funge maggiormente da biglietto da visita, nelle nostre case, è la zona living: essa deve essere un luogo armonioso e confortevole , poiché rappresenta il luogo ideale in cui rilassarsi con le persone più care o in compagnia di un buon libro. Uno degli arredi più celebri del salotto, è il tavolino, che deve essere in perfetta sintonia con il resto dei complementi. Esso ricopre un ruolo centrale nel nostro soggiorno e spesso, viene usato anche come sostegno per la nostra lampada da design, i libri, i telecomandi del televisore ed eventuali tazze e bicchieri, nei piccoli momenti di break. Date un’occhiata a questo alcuni aspetti da tenere in considerazione, per riuscire a scegliere il nostro tavolino modello!

  • I colori dei divano più diffusi
    18 Marzo 2022 I colori dei divano più diffusi

    Il divano deve essere in armonia con il resto dell’ambiente, a volte confondendosi con colori più tenui e neutri, altre risaltando all’interno della stanza con colori più accesi e ricercati. Questa settimana vedremo i colori dei divani più in voga nell’ultimo anno

  • Idee originali per decorare la parete dietro al divano
    23 Luglio 2021 Idee originali per decorare la parete dietro al divano

    Non è sempre facile riempire una parete vuota, per questo abbiamo deciso di darti alcuni consigli da cui più prendere spunto per valorizzare la parete su cui poggia il tuo divano, sia esso lineare o ad angolo

  • Scegliere la libreria per arredare o dividere la stanza
    28 Maggio 2021 Scegliere la libreria per arredare o dividere la stanza

    Dalla libreria a parete, alle soluzioni modulari e componibili alle strutture leggere e metalliche per separare gli ambienti, la libreria è un elemento essenziale all’interno di un’area living.

  • Chaise longue: cos’è e come sceglierla
    22 Marzo 2021 Chaise longue: cos’è e come sceglierla

    Dal Rococò al 2021, anche la chaise longue diventa moderna e contemporanea. Guardiamo insieme alcuni modelli Cattelan Italia e Midj.

  • 12 Marzo 2021