Le pareti attrezzate per il soggiorno

21 Marzo 2019

Le pareti attrezzate sono oggi una delle soluzioni d'arredo più diffuse per il soggiorno, ma anche per l'ingresso e per gli altri ambienti della casa. Il grande vantaggio di questo tipo di arredo è che si adatta esattamente allo spazio a disposizione e alle esigenze del caso senza particolari vincoli di alcun tipo.

Nella parete attrezzata per il soggiorno è possibile combinare elementi di vario tipo (ante, colonne, flat, spazi aperti) in base a che cosa questi mobili dovranno contenere: un'idea quindi pratica e funzionale. Grazie alle pareti attrezzate si può sfruttare lo spazio al meglio, anche in presenza di particolarità o limiti architettonici. Le tipologie oggi sono tante e diverse, cambiano i materiali, i colori, i dettagli, l'illuminazione e perciò questo genere di creazione si adatta alla perfezione sia in un ambiente classico che in uno molto avanguardistico.

Le pareti attrezzate modulari rappresentano una soluzione perfetta quando si arreda una casa in affitto o dove si ha bisogno di modificare spesso le caratteristiche dell'arredamento.

Esistono due tipologie di parete attrezzata: sospesa o fissa. Quella sospesa è forse la più ricercata e di tendenza oggi, esteticamente molto affascinante, costituisce la risposta perfetta in quei casi che richiedono di lasciare libero il pavimento soprattutto per via di allergie. Con una parete attrezzata sospesa, passare l'aspirapolvere anche negli angoli più piccoli risulta estremamente facile.

Vediamo alcune proposte dei nostri partner.


People di Pianca

Blog IDW - Le pareti attrezzate per il soggiorno

Il sistema modulare di People è moderno ed elegante, funzionale e semplice. Boiserie, mensole, moduli contenitivi, moduli a giorno, scrittoi, soluzioni a terra o pensili, disponibili in una moltitudine di misure e finiture diverse: un universo di possibilità altamente personalizzabili, adatte a rispondere a qualunque esigenza di utilizzo e ad arredare ogni ambiente della casa.

People si distingue per il suo design lineare, pulito ed essenziale, frutto della lavorazione a folding, che produce scocche senza bordi, donando continuità alle finiture esterne, e gli elementi distanziali, inseribili nella composizione per impreziosirla e renderla ancora più speciale. Una progettazione attenta all'estetica e alla funzionalità come lo dimostrano le staffe a “C”, brevettate da Pianca per avere ripiani completamente liberi e fruibili, permettendo spazi senza limiti per offrire il meglio del gusto e della manifattura italiana.


Spazio di Pianca

Blog IDW - Le pareti attrezzate per il soggiorno

Geometrie pulite e nette, mutevoli alternanze di pieni e vuoti, discrete o estrose combinazioni di colori, numerose finiture dalle diverse caratteristiche tattili ed estetiche, uniche nel caso delle pietre naturali, accessori e complementi dedicati a specifici utilizzi, un impianto acustico cucito su misura per offrire un connubio unico, integrandosi a scomparsa nella struttura e sfruttandone le qualità per ottenere un'acustica eccellente.

Questo è Spazio, sistema modulare che si compone di moduli contenitivi e moduli a giorno, studiati per soddisfare qualunque necessità estetica, funzionale e spaziale. A dimostrarlo sono i dettagli, come l'esclusivo sistema di staffe metalliche a “C”, brevettato da Pianca per garantire la totale libertà di fruizione degli spazi interni. Grazie all'incredibile varietà di misure e combinazioni realizzabili, Spazio è in grado di interpretare la quotidianità in ogni suo momento, portando in ciascun ambiente della casa il suo stile essenziale, armonico e raffinato, tipicamente italiano.


Composizione 12 di Mab

Blog IDW - Le pareti attrezzate per il soggiorno

La parete attrezzata fissa di Mab è un sistema elegante che arreda con stile l'ambiente. I cassetti sono dotati di apertura “push to open” molto funzionali. I colori, bianco e antracite, sono perfette per un arredamento in stile moderno.


Composizione 28 di Mab

Blog IDW - Le pareti attrezzate per il soggiorno

Questa è un'altra proposta di parete attrezzata Mab, struttura in colore bianco con ante in salice. Si tratta di una composizione modulare fissa ideale per arredare gli spazi piccoli, molto funzionale e decorativa. Con un divano diventa l'angolo di relax che tutti sognano!


Boiserie di Novamobili

Blog IDW - Le pareti attrezzate per il soggiorno

La boiserie Novamobilli si compone di pannelli a parete, di due diversi spessori, che possono essere attrezzati con mensole o con contenitori creando di volta in volta diversi sviluppi compositivi.


Ellie di Novamobili

Blog IDW - Le pareti attrezzate per il soggiorno

Novamobili propone anche Ellie, la nuova mensola a “L” che può essere retroilluminata. Questa mensola può essere parte integrante di una parete attrezzata. Ideale per uno stile minimal e industriale. Le mensole sono elementi essenziali per il soggiorno, sopra di esse possiamo organizzare ed esibire libri e complementi di arredo di ogni genere.


Se desideri anche tu arredare il tuo soggiorno con una parete attrezzata contattatici subito! I nostri designer sono a tua disposizione per realizzare insieme a te il tuo progetto!

Cristiano Castaldi IDW Italia
Cristiano Castaldi

Interior Designer dal 1985

CEO & Founder, Italian Design in the World

Articoli correlati

  • Come Scegliere il Mobile TV Perfetto: Tra Estetica e Funzionalità
    25 Luglio 2025 Come Scegliere il Mobile TV Perfetto: Tra Estetica e Funzionalità

    Il mobile TV è uno degli arredi più sottovalutati… finché non serve davvero. È il punto focale della zona giorno, ospita la televisione (spesso protagonista), ma anche decoder, consolle, libri e oggetti decorativi. Deve quindi essere funzionale, proporzionato, esteticamente coerente con il resto dell’arredamento.

  • Idee per il tavolino da salotto
    24 Giugno 2022 Idee per il tavolino da salotto

    Uno degli ambienti che funge maggiormente da biglietto da visita, nelle nostre case, è la zona living: essa deve essere un luogo armonioso e confortevole , poiché rappresenta il luogo ideale in cui rilassarsi con le persone più care o in compagnia di un buon libro. Uno degli arredi più celebri del salotto, è il tavolino, che deve essere in perfetta sintonia con il resto dei complementi. Esso ricopre un ruolo centrale nel nostro soggiorno e spesso, viene usato anche come sostegno per la nostra lampada da design, i libri, i telecomandi del televisore ed eventuali tazze e bicchieri, nei piccoli momenti di break. Date un’occhiata a questo alcuni aspetti da tenere in considerazione, per riuscire a scegliere il nostro tavolino modello!

  • I colori dei divano più diffusi
    18 Marzo 2022 I colori dei divano più diffusi

    Il divano deve essere in armonia con il resto dell’ambiente, a volte confondendosi con colori più tenui e neutri, altre risaltando all’interno della stanza con colori più accesi e ricercati. Questa settimana vedremo i colori dei divani più in voga nell’ultimo anno

  • Idee originali per decorare la parete dietro al divano
    23 Luglio 2021 Idee originali per decorare la parete dietro al divano

    Non è sempre facile riempire una parete vuota, per questo abbiamo deciso di darti alcuni consigli da cui più prendere spunto per valorizzare la parete su cui poggia il tuo divano, sia esso lineare o ad angolo

  • Scegliere la libreria per arredare o dividere la stanza
    28 Maggio 2021 Scegliere la libreria per arredare o dividere la stanza

    Dalla libreria a parete, alle soluzioni modulari e componibili alle strutture leggere e metalliche per separare gli ambienti, la libreria è un elemento essenziale all’interno di un’area living.

  • Chaise longue: cos’è e come sceglierla
    22 Marzo 2021 Chaise longue: cos’è e come sceglierla

    Dal Rococò al 2021, anche la chaise longue diventa moderna e contemporanea. Guardiamo insieme alcuni modelli Cattelan Italia e Midj.