Come scegliere il materasso che faccia dormire bene e vivere meglio

30 Aprile 2021

La scelta del materasso è importante, perché esso inciderà sulla nostra vita

Dalla qualità del sonno dipendono infatti l’andamento delle nostre giornate, il nostro umore, la nostra salute psico-fisica


Parola chiave: Ergonomicità 


La caratteristica imprescindibile di un buon materasso è il giusto sostegno del corpo, infatti, una corretta distribuzione del peso per garantisce una postura corretta


La colonna vertebrale deve assumere una curvatura naturale e fisiologica e la pressione di appoggio delle articolazioni deve essere ridotta al minimo.


Ma scegliere il materasso giusto è un’impresa ardua. Tanti sono i modelli e i materiali in commercio, inoltre la quantità di caratteristiche così differenti tra di loro e le differenze di prezzo possono creare confusione. Per questo ci si deve interrogare su alcuni aspetti prima di orientarsi verso una scelta o un’altra: 


- Quale misura fa al caso mio? Ad oggi troviamo tantissime misure sul mercato. Oltre allo standard (una piazza, una piazza e mezza, due piazze, su misura) ora c’è il trend delle misure King Size e Queen Size, molto in voga negli Stati Uniti, sta iniziando a spopolare anche in Italia. 


- Qual è il materiale migliore? Non esiste una risposta corretta: il memory foam si adatta ad ogni curva del corpo e limita i movimenti durante il sonno, ma questo materiale non favorisce la circolazione dell’aria e tende ad imprigionare il calore del corpo, punto sicuramente a favore per le persone più freddolose o per chi risiede in zone caratterizzate da climi rigidi.  Per chi ama il riposo tradizionale una valida scelta rimane ancora il materasso a molle che garantisce elasticità e solidità, ideale per le persone robuste si adatta a tutti i pesi corporei, e garantisce una buona aerazione, ottimo per chi suda molto durante la notte o se si vive in zone con temperature elevate. 


- Quali sono le mie abitudini nel sonno e qual è il mio peso? Chi dorme steso sulla schiena apprezzerà di sicuro un materasso più rigido perché conferisce un giusto sostegno alla colonna vertebrale, scelta non indicata per chi dorme su un fianco, a cui di solito si consiglia l’utilizzo di un materasso più morbido per consentire alle spalle di sprofondare quel poco che basti per evitare pressioni sulle articolazioni. 


Bisogna inoltre tenere conto del proprio peso: persone più pesanti necessitano di un sostegno maggiore, quindi di più rigidità. Le persone più esili devono puntare invece sull’aderenza e il giusto avvolgimento del corpo, possibile solo grazie ad un materiale più flessibile. 


Scegliere_il_giusto_materasso_Dorelan_IDW-Italia-Biella


Dorelan offre un’ampia gamma di prodotti: dai materassi in MyForm a quelli con le molle, Dorelan conferisce caratteristiche differenti ad ognuno di essi, rendendoli pezzi unici e adattabili a tutte le esigenze.


- Qual è il mio stile di vita? Il materasso, infine, va scelto anche in base allo stile di vita. 

Fai tanto sport? La tua vita è frenetica e non riesci mai a rilassarti completamente? Il tuo bambino sta crescendo e mutando le sue esigenze nella postura durante la notte?


Allora Dorelan vi sorprende con queste novità in fatto di riposo:


DORELAN RE-ACTIVE 

La prima linea di materassi progettata scientificamente per migliorare il riposo e il recupero degli sportivi.


Materassi_Dorelan_ReActive_IDW-Italia


La qualità del sonno è il fattore più importante del recupero di uno sportivo, al punto da determinare un miglioramento delle performance

ReActive è il primo materasso progettato da ingegneri meccanici, biometrici e chimici, testato da atleti professionisti, nato per garantire le massime prestazioni atletiche, diventando quindi un vero e proprio strumento di allenamento. 


Ma vediamo cosa rende ReActive unico nel suo genere:

DUAL TECHNOLOGY  - L’innovazione nei materiali utilizzati da Dorelan sta nell’estrema traspirabilità grazie a Myform Memory Air HD  e nel perfetto sostegno del corpo garantito da una doppia molla concentrica ad alto tenore di carbonio Twin System HS.

Dual Technology permette il perfetto allineamento muscolo scheletrico e garantendo così comfort ottimale, traspirazione e sostegno.


TESSUTO REACTIVE DRY-ACTION 

Il clima ideale favorisce il rilassamento muscolare e previene il rischio di disidratazione causata dall’eccessiva sudorazione. Il nuovo tessuto ReActive Dry-Action è una soluzione innovativa che, grazie all’applicazione di microsfere, mantiene un range di temperatura ottimale. 



DORELAN RE-GENERATION 

Rigenerati mentre dormi


Materassi_Dorelan_ReGeneration_IDW-Italia


Una nuova esperienza del sonno, del riposo, del benessere. Il materasso di qualità è fondamentale per ridurre i livelli di stress e ansia, migliorando la vita delle persone e Dorelan ha trovato la soluzione per ripristinare quotidianamente l’equilibrio psicofisico di ognuno di noi: la rigenerazione!


Il nostro corpo è fatto per muoversi, flettersi e girarsi: per questo motivo Dorelan ha progettato ReGeneration, il materasso che si prende cura di te mentre dormi. 


MYFORM REGEN 

La ricerca Dorelan ha dato vita a Myform Regen, materiale innovativo che assicura la giusta termoregolazione e la giusta elasticità, riducendo in questo modo la fase di addormentamento e garantendo il totale comfort durante la notte 


TESSUTO REGENERATION 

ReGeneration è un tessuto innovativo, dotato di microcanali che permettono una circolazione d'aria superiore a qualsiasi tessuto tradizionale senza rinunciare ad elasticità e morbidezza.



DORELAN FLIP

Il materasso 4 in 1 che cambia con la crescita del bambino


Materassi_Dorelan_Flip_IDW-Italia


Le regole per un riposo corretto valgono anche, e soprattutto, per i più piccoli. Per questo Dorelan ha creato un materasso che accompagna la crescita dei nostri ragazzi dai 3 ai 14 anni, fornendo un supporto differente per tutte le variazioni di altezza


Flip è sinonimo di dinamicità: il suo nome infatti fa riferimento alla “rotazione” che, effettuata su entrambi i versi e i lati, da origine a quattro fasi di utilizzo, funzionali alle quattro fasi di crescita. Flip presenta differenti zone di supporto che garantiscono un riposo corretto ed ergonomico oltre ad assicurare la massima igiene. La fodera è infatti trattata con un avanzato procedimento anti-acaro, garanzia di massima sicurezza.


L’interno di Flip è composto da una lastra di tre strati: al centro il Myform Extension, che fornisce sostegno ed elasticità, e ai due lati il Myform Air, che garantisce costante traspirazione e freschezza.