Come scegliere il top migliore per la tua cucina

03 Luglio 2020

Il top della cucina è sicuramente il punto della cucina che si usura di più nel corso del tempo: lo utilizziamo per cucinare, per impastare, per tagliare, per appoggiare pentole calde e per tutto ciò che ci viene comodo. Per questo motivo è importantissimo scegliere un piano cucina di ottima qualità , resistente alle lame dei coltelli, agli elementi corrosivi come il sale e l'aceto ed anche alle alte temperature delle pentole. Ma tutti questi aspetti pratici non devono andare a rovinare l'aspetto estetico della tua cucina!

Scegliere un buon top infatti significa saper combinare praticità  ed estetica e per fare ciò è sempre meglio affidarsi a persone esperte, che sappiano trovare il giusto compromesso tra bellezza, funzionalità  e le tue esigenze personali.


Il laboratorio Campra

Per la realizzazione dei top per le cucine dei nostri clienti ci affidiamo al laboratorio Campra che dagli anni '70 realizza piani di qualità . Ecco qui di seguito qualche esempio.

Il laboratorio si concentra soprattutto su piani realizzati in quarzo, pietre sintetizzate e pietre naturali. Ognuno di questi materiali ha delle caratteristiche funzionali ed estetiche, a seconda delle tue esigenze e preferenze ti aiutiamo a scegliere la soluzione migliore.


Agglomerato di quarzo

 

Blog IDW - Come scegliere il top migliore per la tua cucina


Il quarzo è un elemento di uso comune per i top d cucina, è infatti molto resistente ai graffi e all'usura quotidiana; perfetto per chi vive appieno la cucina tutti i giorni. La manutenzione è davvero minima ed è possibile scegliere tra tantissime nuance di colori e lavorazioni.

Ad esempio Stone Italia propone diversi piani da cucina in quarzo, resistenti a graffi e macchie ma per le pentole calde, specie quella di ultima generazione, è meglio utilizzare un sottopentola.

Le varianti che mette a disposizione variano dal quarzo lucido, la cui grandezza delle lastre e la varietà  di colori lo rende adattabile a quasi tutte le cucine.

I top in agglomerato di quarzo di Silestone invece, oltre alla resistenza e alla durezza tipica dell'elemento garantiscono un'ottima protezione antibatterica. Inoltre niente più paura di rovesciare caffè o vino rosso, la superficie non porosa rende anche più facile la pulizia del piano. Una superficie perfetta per le persone meno attente!

Anche in questo caso abbiamo a disposizione più finiture: lucide, opache e irregolari.


La ceramica


Blog IDW - Come scegliere il top migliore per la tua cucina


Un altro elemento utilizzato per i top da cucina è la ceramica.

La ceramica ha il vantaggio di essere un elemento totalmente naturale, molto resistente e antibatterico, quindi perfetto per la cucina.

Per i top in ceramica la nostra proposta è Laminem.

Possiamo trovare diverse linee, che fondono la ceramica con altri elementi naturali per creare nuovi e moderni effetti per impreziosire la tua cucina senza rinunciare alla praticità  che necessita la cucina.

Lucide, opache, irregolari e lavorate... dobbiamo scegliere la tua versione preferita.


La pietra

Il Lapitec è un nuovo materiale definito a "tutta massa", di facile lavorazione. Realizzato in pietra sintetizzata, la superficie è liscia e priva di porosità , quindi completamente anti macchia. Un'altra caratteristica di questa materia è la resistenza all'insediamento di batteri e muffe. È una superficie facile da pulire, basta un semplice panno con acqua calda. Inoltre è antigraffio e incombustibile.

Particolarmente indicato per chi passa molto tempo in cucina e cerca quindi materiali di grande qualità  e resistenza. Puoi trovare il Lapitec in diverse colorazioni, tutte naturali, dai grigi più chiari a quelli più scuri ma anche qualche tonalità  di beige per le cucine dai colori più caldi. Anche per questa tipologia di materiale puoi scegliere tra lavorazioni lucide o opache a seconda delle tue preferenze.


Blog IDW - Come scegliere il top migliore per la tua cucina


E poi c'è chi è incline al fascino e alla magnificenza della pietra e non può fare a meno di un top cucina in pietra naturale. Un piano da cucina in pietra è sicuramente unico in quanto ogni pietra è diversa dalle altre, è sostenibile, versatile e durevole. Inoltre la pietra è resistente al calore, ai graffi e ai raggi UV. Non è molto resistente ai liquidi ma è semplice da pulire, non richiede infatti una manutenzione particolare.

Se sei un amante della pietra e della sua solidità  nella linea Bagnara Kitchen Collection troverai il top perfetto per la cucina.


Blog IDW - Come scegliere il top migliore per la tua cucina



Come puoi vedere sono tantissimi i materiali con cui poter realizzare un top per cucina quindi è sempre bene affidarsi a personale esperto per scegliere quello più adatto a te, alla tua cucina ed alle tue esigenze.