Come scegliere il giusto materasso

30 Ottobre 2020

Oggi ci occupiamo di un argomento tanto importante quanto trascurato: la scelta di un buon materasso.

Tutti sappiamo che dormire bene è importante per la nostra salute psico-fisica, ma cosa facciamo per garantirci un sonno che sia davvero rigenerante? La risposta la conosci già . Tutti sappiamo che dormire su un buon materasso ci aiuta a migliorare il nostro riposo notturno, ma non tutti sappiamo scegliere un buon materasso e se anche tu fai parte di questo gruppo di persone non ti preoccupare, oggi ti spieghiamo come scegliere il materasso giusto per te!

Prima di capire come scegliere il materasso adatto occorre sottolineare che non esiste un materasso migliore di un altro in assoluto, piuttosto esiste un materasso migliore per te e per le tue caratteristiche. La scelta del materasso dipende infatti da diversi fattori:

  • Statura e corporatura
  • Peso corporeo
  • Problematiche di natura muscolo-scheletriche -Posizione del sonno preferita
  • Abitudini e preferenze personali

Adesso avrai capito anche tu che il materasso perfetto per te magari non lo è per un'altra persona. Vediamo ora come fare la scelta più giusta.


Blog IDW - Come scegliere il giusto materasso


LE DIMENSIONI DEL MATERASSO
  • Letto singolo: 90x190/200 cm
  • Letto una piazza e mezzo standard: 120x190/200 cm Letto matrimoniale standard: 160x190/200 cm
  • Letto matrimoniale francese: 140x190/200 cm
  • Letto king size matrimoniale: 180x190/200 cm

A seconda delle dimensioni della tua camera da letto, ma anche della tua corporatura, dovrai scegliere le dimensioni a te più consone.

I letti singoli sono indicati per bambini e per camere dallo spazio ridotto, il letto a una piazza mezza è indicato per chi dorme solo, ma è abituato a girarsi e rigirarsi durante la notte, anche il letto matrimoniale francese può andare bene in questo caso, ma verifica di avere lo spazio necessario. Anche per il letto matrimoniale, verifica lo spazio a disposizione e scegli la dimensione che preferisci.

Ciò che ti consigliamo è di verificare di avere uno spazio di circa 20cm attorno a te, lateralmente e ai piedi del letto.


L'ALTEZZA DEL MATERASSO

Anche lo spessore del materasso influisce sulla riuscita di buon riposo.

Come per la dimensione del letto, anche le preferenze sull'altezza sono personali.

In generale è consigliabile un materasso dallo spessore compreso tra 23 e 30cm: un materasso troppo basso può favorire problemi di cervicale mentre uno molto alto può rendere poco agevole l'utilizzo.

L'altezza giusta del materasso è quella capace di sostenere il tuo peso e la tua struttura corporea, se hai una corporatura robusta un materasso più spesso ti sorreggerà  meglio; se hai una corporatura esile anche un materasso meno spesso sarà  capace di sorreggerti durante il sonno.


IL MATERIALE E LA STRUTTURA DEL MATERASSO

Il materiale del materasso è un elemento da non trascurare e Dorelan lo sa molto bene, per questo ha investito in innovazione e ricerca per garantire tecnologie uniche e avanzate che rispondano ad ogni esigenza.

Generalmente i materassi in commercio si suddividono tra materassi in memory foam, materassi in lattice e materassi a molle. Per i soggetti predisposti alle allergie è meglio optare per un materasso differente da quelli in lattice.

Dorelan ha ideato il Myform, materiale innovativo capace di adattarsi alle forme del tuo corpo garantendo il massimo del comfort, notte dopo notte. A differenza dei tradizionali materassi in memory foam, quelli realizzati in Myform sono caratterizzati da un'ottima traspirabilità  grazie all'innovativa struttura a celle aperte che permette di mantenere più alto il livello di igiene.

Blog IDW - Come scegliere il giusto materasso


Se anche tu, come molti, sei stato spaventato da vecchi materassi a molle cigolanti, sarai sorpreso dalla tecnologia di Dorelan Twin System. Si tratta di un sistema a molle indipendenti con molle a doppia spirale, la cui struttura innovativa permette di creare un supporto personalizzato e diversificato da zona a zona, grazie alla disposizione e alla quantità  di molle distribuite nelle diverse aree del materasso. I classici materassi a molle, rigidi e difficilmente adattabili alle forme del tuo corpo sono solo un lontano ricordo.


Blog IDW - Come scegliere il giusto materasso


E se ti dicessimo che Dorelan ha pensato ad un materasso su misura per i più sportivi? Proprio così, Reactive Dual Technology unisce i benefici di MyForm Memory ReActive a quelli di Twin System ReActive per favorire il riposo dopo l'attività  fisica, accorciando i tempi di addormentamento e riducendo il dolore percepito.


ALTRI FATTORI

Ci sono altri fattori di cui dovrai tenere conto per scegliere il materasso più adatto a te.

Non esiste un'unica regola, la scelta del materasso è una questione soggettiva e dipende anche dalla posizione in cui si preferisce dormire.

Per chi dorme sul fianco è consigliabile un materasso più morbido che accolga la spalla, mentre per chi dorme supino è ideale un materasso rigido che sostenga bene la colonna vertebrale.


Ora che hai scoperto i fattori determinanti da tenere in considerazione nella scelta del tuo materasso, non ti resta che venire nella nostra show-room e provarli!