Come arredare una mansarda: il sistema Mansarmadio di ferri Mobili

12 Febbraio 2021

Ti abbiamo già parlato di Ferri Mobili e di come sia riuscita a farsi strada portando avanti la sua idea di proporre arredi senza i vincoli delle misure standard; ed è proprio sulla base di questo concetto che l’azienda ha sviluppato la sua filosofia “Su Misura, Stesso Prezzo”

Se vuoi conoscere meglio Ferri Mobili leggi l’articolo dedicato


Questa filosofia aziendale si sposa perfettamente con le nuove esigenze di design, che sempre più spesso richiedono di arredare in modo funzionale appartamenti dalle misure e dagli spazi non convenzionali, come ad esempio loft e mansarde. 

Anche in case come queste è possibile ricavare più spazi, ad esempio all’interno di una mansarda possiamo realizzare:

  • la zona notte
  • la zona giorno 
  • la zona studio
  • la zona lavanderia
  • la zona ripostiglio
  • la zona armadi

Ti starai sicuramente chiedendo come fare a ricavare tutti questi ambienti in una mansarda, magari anche di piccole dimensioni. Il segreto è la personalizzazione. Poter personalizzare lo spazio secondo le proprie esigenze, senza dover ricorrere a misure standard, ci aiuta proprio nell’organizzare questi ambienti nel modo più funzionale possibile.

Ferri Mobili, con le sue tre caratteristiche principali, flessibilità delle misure, ampia gamma colori e capacità di personalizzazione, si inserisce come proposta intermedia tra le costose realizzazioni su misura di falegnameria e quelle standard di origine più industriale. Prodotti industriali estremamente flessibili, capaci di dare garanzie di costi e tempistiche che un prodotto artigianale non può dare.

Ecco allora che vogliamo presentarti un nuovo progetto Ferri Mobili, pensato proprio per l’arredamento delle mansarde: Mansarmadio.

Un nuovo e innovativo sistema di arredamento che mette a disposizione armadi, cabine armadio e armadi di servizio flessibili in altezza, larghezza e profondità. Questo permette di creare l’armadio di cui hai bisogno, capace di adattarsi perfettamente all’inclinazione della tua mansarda. Con il sistema Mansarmadio possiamo sfruttare ogni metro quadro a disposizione con soluzioni pratiche, funzionali e belle da vedere.

È facile capire che in questo modo possiamo arredare diverse tipologie di mansarde, da quelle con tetto inclinato a quelle con tetto scalare ma anche mansarde con tetto a doppia falda o con travi e perché no anche i sottoscala. Mansarmadio rappresenta l’espressione massima della filosofia Ferri Mobili, Su Misura, Stesso Prezzo.

Vediamo insieme qualche realizzazione e qualche esempio.

Mansarda parzialmente inclinata

Non è detto che una mansarda abbia il tetto tutto inclinato, può succedere che questa presenti una parte di soffitto regolare. Con le proposte Ferri Mobili è possibile realizzare un armadio che sappia sfruttare appieno lo spazio a disposizione, con ante lunghe che seguono l’altezza massima del soffitto e con ante che si adeguando all’andamento dell’inclinazione del soffitto.

Nella composizione in foto vediamo un’ampia camera da letto realizzata con un armadio ad anta-battente che nasconde, grazie all’anta a soffietto, una vera e propria cabina armadio da sogno.



Sottoscala

Hai una scala che occupa spazio proprio nella tua zona giorno e non sai come utilizzare lo spazio? Bene, trova ispirazione dalla composizione qui sotto. Un armadio ed una libreria a profondità ridotta che permettono di accedere alla parte posteriore tramite Portale.

Geniale!


Non solo soggiorni o camere da letto, spesso i soffitti inclinati si trovano anche nel bagno rendendo così difficile la scelta dell’arredo dei mobili da bagno. In foto vediamo una composizione che non solo sfrutta quello spazio che in un bagno mansardato rimane di solito inutilizzato, ma aiuta anche a tenerlo sempre in ordine.



Soffitto con travi

Realizzare un armadio per un soffitto mansardato non è facile, ancora meno quando il soffitto presenta anche delle travi. Bisogna saper sfruttare altezza e larghezza seguendo il passo delle travi stesse, solo così è possibile ottenere un armadio che sia davvero funzionale. 

Ecco qui un esempio.


Sempre perché vogliamo mostrarti come possiamo arredare la tua mansarda con travi, ecco un’altra composizione. Qui vediamo la suddivisone di un unico ambiente in due zone differenti, quella giorno e quella notte. Per realizzare questa divisione è stata inserita una libreria bifacciale che crea proprio questa suddivisione.



La tua è una mansarda con travi mansardate? Nessun problema, con Ferri Mobili possiamo realizzare armadi su misura anche per questa tipologia di soffitto, come puoi vedere qui sotto.



Questi sono solo alcuni esempi di come è possibile sfruttare al meglio lo spazio ed il soffitto di una mansarda. A seconda delle tue esigenze puoi scegliere la combinazione più funzionale.

Le tante finiture e materiali a disposizione ti permettono anche di creare un arredamento moderno, bello da vedere.

Guarda le altre proposte di Ferrimobili a questo link
Passa nel nostro show-room per realizzare la composizione perfetta per la tua mansarda.



Cristiano Castaldi IDW Italia
Cristiano Castaldi

Interior Designer dal 1985

CEO & Founder, Italian Design in the World

Articoli correlati

  • La Rivincita dei Comodini: Perché Sono il Dettaglio che Fa la Differenza
    09 Maggio 2025 La Rivincita dei Comodini: Perché Sono il Dettaglio che Fa la Differenza

    In molti progetti d’arredo, i comodini vengono scelti all’ultimo momento, spesso visti come semplici “appoggi” accanto al letto. Ma in realtà, sono elementi fondamentali per l’equilibrio visivo della stanza, la funzionalità quotidiana e lo stile complessivo dell’ambiente notte.

  • Armadi Novamobili: Design e Praticità in Ogni Stanza
    09 Febbraio 2024 Armadi Novamobili: Design e Praticità in Ogni Stanza

    Il guardaroba perfetto è un connubio di design e praticità, e gli armadi Novamobili sono proprio come li desideri tu. Che siano ad anta battente o pieghevole, scorrevole o complanare, questi armadi si adattano a ogni spazio e soddisfano tutte le tue esigenze, creando una zona notte unica e piacevole da vivere, con spazi perfettamente organizzati.

  • Dorelan: Il Gusto del Riposo per il Nuovo Anno
    12 Gennaio 2024 Dorelan: Il Gusto del Riposo per il Nuovo Anno

    Benvenuti nel 2024! Con l'inizio di un nuovo anno, molti di noi riflettono sui propri obiettivi e cercano modi per migliorare il benessere quotidiano. Tra le risoluzioni per il nuovo anno, non dimentichiamoci di uno degli aspetti più fondamentali per il nostro benessere: il sonno. In questo articolo, esploreremo il mondo di Dorelan e come questa eccellenza italiana può trasformare il riposo in un'autentica esperienza di lusso

  • Dorelan: Un'eccellenza nel mondo del riposo
    25 Agosto 2023 Dorelan: Un'eccellenza nel mondo del riposo

    Quando si tratta di comfort e qualità del sonno, pochi marchi possono competere con Dorelan. Con una reputazione consolidata nel settore, Dorelan è diventato un sinonimo di eccellenza nel mondo del riposo. Il marchio italiano si distingue per la sua attenzione ai dettagli, l'utilizzo di materiali di alta qualità e l'innovazione tecnologica, offrendo soluzioni personalizzate per ogni tipo di esigenza.

  • LA CABINA ARMADIO: IDEE PER REALIZZARLA AL MEGLIO
    31 Marzo 2023 LA CABINA ARMADIO: IDEE PER REALIZZARLA AL MEGLIO

    I tradizionali armadi ingombranti della camera da letto, hanno trovato come sostituto, con il passare del tempo, la tanto amata cabina armadio: uno spazio funzionale e di design, tra i più apprezzati nelle nostre case, poiché costituisce la soluzione perfetta per organizzare capi d’abbigliamento, scarpe e non solo, in modo davvero ottimale. Per tale motivo, abbiamo pensato di raccogliere, in questo articolo, alcune idee da cui partire, al fine di riuscire a realizzare al meglio la nostra cabina armadio.

  • 5 consigli per scegliere la camera da letto ideale
    05 Agosto 2022 5 consigli per scegliere la camera da letto ideale

    La scelta del letto ideale è senza alcun dubbio di grande importanza per riuscire a trovare la giusta soluzione che ci permetta di dormire comodi e sereni, questo perché, in media, 1/3 della nostra esistenza è destinata al riposo. Inoltre, il suo design assume una duplice valenza: estetica e pratica, ovvero non solo bello, ma anche confortevole.
 Al fine di riuscire a scegliere il letto più adatto alle vostre esigenze, ci sentiamo di suggerirvi, in questo articolo, alcuni consigli utili!