Come arredare una mansarda: idee e suggerimenti

24 Aprile 2020

In questi tempi moderni sempre più spesso ci ritroviamo a dover arredare le mansarde.

A volte sono parte integrante di una casa, altre volte diventano degli appartamenti a se stanti e bisogna saper scegliere l'arredamento giusto per sfruttare tutto lo spazio con stile e buon gusto.

Arredare una mansarda è tanto bello e divertente quanto complesso: se la particolare inclinazione del soffitto dona all'ambiente un'atmosfera calorosa e accogliente, sempre questa stessa inclinazione toglie volume utile per i mobili.

Sempre più sovente mansarda e sottotetto vengono usati come sinonimi ma non è così: la mansarda è in grado di ospitare più persone con un adeguato rapporto tra spazio, illuminazione e altezze; il sottotetto invece non è abitale e perché possa esserlo deve rispettare le normative di riferimento regionali.



Quando si arreda una mansarda è importante saper equilibrare l'aspetto confortevole e funzionale che deve avere una casa con l'aspetto estetico: comodità sì, ma anche armonia ed estetica!


In genere lo stile di arredamento che viene preferito per arredare una mansarda è quello contemporaneo, questa tipologia di arredamento infatti presenta forme lineari e geometriche in grado di adattarsi bene agli spazi ricavati tra i diversi dislivelli che si possono trovare in una mansarda. Non solo, lo stile contemporaneo fa uso di mobili “modulari”, questo significa che possono essere composti secondo lo spazio e l'altezza a disposizione.

Stile contemporaneo significa anche colori chiari e neutri e con qualche elemento in legno, in questo modo sarà possibile donare una sensazione di spaziosità alla vostra mansarda.


Abbiamo già detto che le mansarde presentano diverse irregolarità sia nel soffitto che nelle pareti, quindi quando dobbiamo arredare un appartamento di questo tipo la regola principale è quella di seguire queste irregolarità, assecondarle al fine di ottimizzare tutto lo spazio che può essere utilizzato.
 Ecco perché lo stile contemporaneo è particolarmente indicato, l'aspetto modulare dei mobili fa si che si possa sfruttare lo spazio in qualsiasi direzione. 


Un consiglio importantissimo: sfrutta le zone più alte della casa per il soggiorno e la cucina, o comunque per tutti gli spazi comuni.

Puoi anche pensare di allineare i dislivelli con il cartongesso, in questo modo puoi ricavare dei piani lineari sul soffitto ed utilizzare dei faretti per l'illuminazione.

Nella foto il modello Gessoe27 di Vesoi.


Blog IDW - Come arredare una mansarda: idee e suggerimenti

  

Una soluzione semplice e pulita che non ingombra la vista.

Il sistema di illuminazione in questo tipo di abitazioni è in grado di fare la differenza, infatti in una mansarda è importante cercare di illuminare più spazi possibile. 
Vesoi offre tra le sue soluzioni a parete e soffitto il modello Perimetro che rispetta tutti i principi dell'arredamento in stile contemporaneo: semplici forme geometriche, lineari ed essenziali.

Blog IDW - Come arredare una mansarda: idee e suggerimenti


Una perfetta soluzione modulare che oltre a farti luce arreda le tue pareti ed il tuo soffitto.

Altro trucchetto per ottimizzare gli spazi in una mansarda sono gli open space e le porte scorrevoli.

Barausse nella sua vasta offerta offre proposte davvero uniche, come quelle scorrevoli rasomuro della collezione Ras. Anche qui la loro semplicità risulta perfetta per l'arredamento di una mansarda contemporanea.

Blog IDW - Come arredare una mansarda: idee e suggerimenti

 

La scelta delle porte non è mai facile, leggi Porte interne di casa, come abbinare stili e rifiniture

Anche in mansarda, nella zona giorno non bisogna rinunciare a confort e spazio.

Ti suggeriamo di utilizzare mobili bassi, come librerie basse a terra e madie.
Abbiamo già visto che la parola d'ordine è ottimizzazione, quindi tutti i mobili modulari tra cui le librerie sono perfetti. Le librerie modulari sono infatti in grado di creare vani utili senza soffocare la stanza.


Ad esempio guarda che belle le librerie Stay di Jesse.

Blog IDW - Come arredare una mansarda: idee e suggerimenti

  

Un modulo geometrico a forma di cubo che alterna pieni vuoti, creando interessanti giochi ottici.


Se vuoi conoscere le diverse tipologie di librerie leggi anche Come scegliere una libreria moderna 

La madia invece è il mobile contenitore più diffuso. È pratica, comoda e funzionale ma non solo, si presta benissimo ad arredare con buon gusto la tua mansarda.
Novamobili propone madie per tutti i gusti, dimensioni e finiture diverse per dare un tocco funzionale e di stile alla mansarda.

Nella foto vediamo il modello Reverse, con vani chiusi e a vista.

Blog IDW - Come arredare una mansarda: idee e suggerimenti

  

Leggi anche Ferri Mobili, sei standard o sei unico?

In una mansarda anche l'arredamento del bagno può diventare complesso. In alcuni casi l'altezza non consente di installare una doccia e quindi bisogna decidere per una vasca da bagno.
Puoi coccolarti in un modello elegante e sinuoso come questo in foto: Nina di Treesse.

Blog IDW - Come arredare una mansarda: idee e suggerimenti

 
Oppure se hai poco spazio puoi guardare modelli come Gen-Y sempre di Treesse.

Con un modello così hai la possibilità di lavarti stando comodamente seduto. Inoltre puoi decidere anche di inserire l'idromassaggio per regalarti momenti di massimo relax.

Blog IDW - Come arredare una mansarda: idee e suggerimenti

 

Una volta che hai finito di arredare la tua mansarda con tutto ciò che è indispensabile puoi dedicarti ai complementi d'arredo di stile e dare alla tua casa il carattere che merita.


Nel nostro show-room siamo pronti ad aiutarti anche in questa scelta.