Come arredare un soggiorno di grandi dimensioni

21 Febbraio 2020

Le case moderne prediligono ambienti living dove soggiorno e cucina convivono insieme e sono tantissime le proposte per arredare questi spazi.


Non hanno perso però il loro fascino i soggiorni di ampie metrature, dove però serve molta abilità e gusto per arredare gli spazi a disposizione.

 Prima di tutto bisogna considerare la forma dell'ambiente: possiamo avere una stanza rettangolare, quadrata oppure una sala dalla forma irregolare. 
Proprio per questo motivo la gestione degli spazi può risultare più complicata. Bisogna saper suddividere le zone in modo omogeneo, andando a definire la zona relax dalla sala da pranzo creando un unico ambiente accogliente ed armonioso.

Spesso sale di grandi dimensioni hanno forma rettangolare e per creare armonia in un ambiente di questo tipo si consiglia di suddividere gli spazi in successione e se questo rettangolo dovesse essere davvero molto ampio tramite tappeti e lampade si possono unire gli spazi dando omogeneità alla stanza.
 In altri casi è possibile utilizzare il soffitto e creare giochi con travi, luci e faretti in altre occasioni possono essere sufficienti giochi di altezze e piani sfalsati per ridimensionare gli spazi.


Ciò che è davvero importante è che già al primo colpo d'occhio deve essere evidente l'organizzazione degli spazi. Per fare ciò si possono utilizzare diversi complementi d'arredo, come ad esempio i tappeti, per distinguere le diverse zone all'interno del soggiorno.

Blog IDW - Come arredare un soggiorno di grandi dimensioni

Nella foto è proprio il tappeto a definire lo spazio dedicato alla zona relax, dove abbiamo come protagonista il divano Living Minimal di Samoa


Non solo tappeti semplici come quello nella foto, con spazi grandi e ariosi potete osare con tappeti a fantasia.

Qui di seguito vi proponiamo qualche tappeto Amini.


Blog IDW - Come arredare un soggiorno di grandi dimensioni

Ricercati e particolari, sono perfetti per i soggiorno di grandi dimensioni…purché abbinati sia allo stile sia ai colori del resto della stanza.

Per dare a colpo d'occhio la suddivisione della sala si possono utilizzare anche mobili a parete.
Nella foto vediamo il mobile a parete di Pianca, modello Spazio.

Blog IDW - Come arredare un soggiorno di grandi dimensioni


Insieme ad un bel divano sottolinea la zona relax definendola in modo preciso ma elegante. 
Il gioco di direzioni e dimensioni dei rettangoli che compongono la parete veste il soggiorno riempiendo ogni spazio.


A proposito di bei divani, guardate il modello Cambridge di Rosini.

Blog IDW - Come arredare un soggiorno di grandi dimensioni

Oltre ad essere un modello sicuramente comodo alla seduta, è un modello che si presta bene ad ogni stile di arredo grazie alle sue forme semplici e lineari. 

Se stai cercando proprio il divano perfetto per il tuo soggiorno leggi anche Il divano ideale per le tue giornate invernale.

Nella foto vediamo anche come in questo spazio ampio la zona relax definita dal divano e dal tappeto è ben separata dalla zona pranzo retrostante; come già detto all'inizio è buona norma nelle sale ampie e rettangolari disporre le diverse aree in successione.

Per suddividere gli spazi è anche possibile creare dei punti focali all'interno della stanza in modo da catturare l'attenzione con elementi che distinguono lo spazio dedicato al relax da quello dedicato a pranzi o cene. Come? Con lampade importanti, madie, librerie e divani caratteristici.

Vediamo qualche lampada Studio Italia Design.

Il modello in fotografia è il modello Kelly Cluster.

Blog IDW - Come arredare un soggiorno di grandi dimensioni

La zona relax diventa quasi uno spazio di moderno design, un perfetto modo per attirare l'attenzione sullo spazio del soggiorno destinato alla zona divano e tv.



Un altro modello è quello che segue.


Blog IDW - Come arredare un soggiorno di grandi dimensioni

Più semplice nelle forme, cattura lo sguardo proprio per la sua elegante particolarità.
 La sua lunghezza porta lo sguardo proprio al divano ed al tavolino e ti invita a concederti un momento di svago e relax.

Di seguito invece la madia Spazio Grafico di Pianca.

Blog IDW - Come arredare un soggiorno di grandi dimensioni


Le sue linee regolali e pulite catturano lo sguardo, specie se come nella foto accostate ad un colore che genera un forte contrasto. È perfetta come elemento d'unione tra zona relax e zona pranzo.

Un'altra idea per separare gli ambienti all'interno di un salone e creare un punto attrattivo è quella di posizionare un'importante libreria come questa in foto.

Blog IDW - Come arredare un soggiorno di grandi dimensioni

È il modello Manhattan di Jesse.

È una libreria bifacciale, che permette di intravedere cosa c'è oltre il mobile; in questo modo non divide in modo netto gli spazi ma crea armonia tra le due zone tenendole distinte all'interno di un unico ambiente.

Infine, anche un divano dallo stile e dal design caratteristico è perfetto per essere il punto di focus nel tuo ambiente.

Blog IDW - Come arredare un soggiorno di grandi dimensioni

Il divano Nottingham di Rosini si presta bene in un soggiorno ampio grazie alla sua dimensione.
È infatti un divano molto lungo che riesce a riempire già molto spazio del tuo grande soggiorno e che grazie alle sue forme barocche è anche in grado di arredare l'ambiente con stile e ricercatezza. 
Entrando in sala non si può che non esserne colpiti ed affascinati.