Complementi di arredo irrinunciabili!

27 Aprile 2018

Quando si parla di complementi d'arredo si intende tutta quella categoria di accessori che possono servire per rendere più bello un'ambiente (casa, giardino) o una stanza come ad esempio soggiorno, cucina, camera da letto. Si tratta di oggetti adatti ad abbellire una tavola o un angolo della stanza, oppure lampade dall'aspetto estetico particolare che posizionate in un angolo della stanza aggiungono quel qualcosa in più che l'arredamento, da solo non riesce a trasmettere. Negli ultimi anni l'offerta di complementi di arredo si è decisamente ampliata fino ad arrivare alla nascita perfino di negozi online interamente dedicati a questa categoria.

Complementi zona giorno, cosa ci propone Cattelan italia:

Valentinox Una madia che non può passare inosservata, ideale per caratterizzare con personalità una zona di passaggio o d'ingresso. Struttura in acciaio inox lucido e piano in cristallo trasparente con piccole irregolarità di riflessione sulla base sono dovute alla lavorazione manuale.

Lampada Stealth La lampada da terra è una categoria di illuminazione domestica che può avere diverse applicazioni. Sono luci che hanno un'ampia varietà di applicazioni perché si possono scegliere differenti tipi di proiezione, sia per modalità di diffusione che per direzione della sorgente luminosa. La lampada Stealth con la sua silhouette allungata e discreta crea una presenza elegante capace di dare carattere a una stanza senza occupare molto spazio. Ecco che emerge il grande valore decorativo di questo corpo luminoso, pensato soprattutto per risolvere angoli e spazi solitamente difficili da illuminare.

Tavolino Spiral I tavolini completano la zona giorno, occupando in modo pratico e funzionale lo spazio a fianco o davanti ai divani, e possono trasformare una zona living anonima in uno spazio accogliente grazie a stile e colore. Spiral è il tavolino per chi ama gli oggetti stravaganti e unici, con base in acciaio verniciato goffrato nero, titanio.

Baum Gli appendiabiti o attaccapanni, da fissare al muro o da terra, esistono in versione essenziale e minimal oppure colorata o dal design spiritoso. Ecco la soluzione di Cattelan Italia, un appendiabiti con personalità, funzionale e decorativo.

Per la zona notte, vediamo invece alcuni prodotti di Pianca:

Eden Una vasta gamma di pouf, diversi per dimensioni, materiali, colori e forme: quadrati, rettangolari, tondi, trapezoidali. Si adattano ad ogni situazione o esigenza, dalla più classica alla più moderna, dalla più spaziosa alla più contenuta. In base al materiale scelto per il rivestimento e in funzione del modello, la fodera è fissa o sfoderabile. Per alcuni modelli è realizzabile anche la versione capitonné, finemente trapuntata.

Al di là della loro valenza pratica, come complemento d'arredo di servizio, gli specchi svolgono una importante funzione decorativa perché da soli aggiungono personalità all'ambiente e possono arredare un'intera parete al pari di un'opera d'arte. La collezione Geometrika si caratterizza per l'assenza di cornici e per l'estrema fantasia delle forme e delle possibilità compositive. 

Riflessi Propone design di specchi particolari come lo specchio Farfalle, forme dalla leggerezza incantevole che potranno decorare al di là della loro funzione anche pratica, oppure lo specchio Levante con superfici specchianti inclinate, ideale per trasmettere l'idea di spazi ampi e giochi di luce.

Generalmente in ogni stanza potremo collocare dei complementi ricchi di stile, ma anche indispensabili per rendere confortevole ed accogliente il locale. Nella zona living, ad esempio, non possono mancare i tavolini, di piccole o grandi dimensioni, le mensole, magari con delle linee particolari, delle lampade specifiche per creare un'atmosfera rilassante ed effetti cromatici. Nella camera da letto possiamo inserire dei piccoli mobili, con scomparti e ripiani per rendere ordinato l'ambiente. Nella cucina e nella sala da pranzo gli accessori sono essenziali per rendere più funzionali gli arredi: potremo utilizzare dei portabottiglie eleganti per conservare i vini nella giusta posizione, ma anche dei carrelli portavivande per spostare comodamente i piatti da un punto all'altro della casa.

Potete visitare la sezione dedicata ai partner: zona giorno  e zona notte.