Come arredare il tuo ingresso di casa

05 Giugno 2020

È vero, l'abito non fa il monaco ma la prima impressione è molto importante. Questo vale anche per l'arredamento, infatti l'ingresso di casa è in grado di trasmettere fin da subito chi sei e per questo arredarlo bene è un compito davvero difficile.

L'ingresso di casa è il proprio biglietto da visita, possiamo dire che in un certo senso anticipa qualcosa della propria personalità  che verrà  meglio raccontato e svelato con il resto dell'arredamento della casa. Proprio per questo motivo è importante scegliere mobili e complementi d'arredo giusti. Ma quali sono gli elementi che non possono mancare in un ingresso?


Arredamento per il tuo ingresso.

L'arredamento di un ingresso è composto da diversi elementi e tra questi non possono di certo mancare appendiabiti, panche, specchi e lampade di design.

L'appendiabiti è indispensabile, ma attenzione a non trasformare il tuo ingresso nello show-room dei tuoi cappotti. Insieme all'appendiabiti anche le sedute sono elementi sempre ben graditi all'ingresso di casa.Per finire usa specchi e luci nel modo adeguato, ad esempio se hai un ingresso piccolo questi potrebbero aiutarti a rendere l'ambiente più ampio.

Vediamo come utilizzare questi complementi d'arredo con alcuni esempi.


Appendiabiti

Puoi trovare appendiabiti di diverse tipologie, da muro ma anche da terra oppure puoi scegliere di utilizzare singoli ganci, magari lavorati. Sono dunque tantissime le tipologie di appendiabiti che puoi trovare in commercio ed ora vediamo come Midj ha interpretato questo accessorio indispensabile per l'arredamento di un ingresso. Il modello che ti mostriamo è una new entry della collezione Pippi.


Blog IDW - Come arredare il tuo ingresso di casa


Questo appendiabiti ha senza dubbio una forma irresistibile, si tratta di 3 linee semplici che partendo dal basso si uniscono per poi riaprirsi. Questo appendiabiti si caratterizza, come tutto il resto della collezione, per la continuità  visiva che le forme riescono a creare. 

Non tutte le case hanno un vero e proprio ingresso e spesso è il corridoio stesso ad avere anche la funzione di ingresso. In questi casi bisogna optare per appendiabiti a parete per lasciare libero il passaggio.


Sedute

La zona d'ingresso è la zona dell'accoglienza dei tuoi ospiti ma è anche la zona che ti accoglie a casa dopo una lunga giornata di lavoro. E cos'è più accogliente di una comoda sedia? La sedia si rivela anche particolarmente utile per appoggiare cose o documenti che non devi assolutamente dimenticare prima di uscire di casa.

L'ingresso è quindi uno dei pochi spazi in una casa che si presta bene ad ospitare una sedia in solitaria, non perdere quindi l'occasione di trasformare una sedia in un elemento di design di grande impatto. Ad esempio le sedie lounge di Midj rappresentano un'ottima scelta.

Il modello Light DV M TS combina insieme la praticità  di una sedia comoda per appoggiare i propri effetti personali prima di uscire di casa insieme all'aspetto estetico ricercato tipico dei complementi di arredo di design. Arricchire il tuo ingresso con una sedia di questo tipo significa donare alla tua abitazione uno stile determinato, inusuale e sicuramente di forte impatto.


Blog IDW - Come arredare il tuo ingresso di casa


Lampade 

Oltre alla sedia anche la lampada è un elemento in grado di comunicare una forte personalità , soprattutto se il tuo ingresso è di piccole dimensioni e non vuoi riempirlo con arredi che potrebbero renderlo ancora meno spazioso. In questo caso creare un buona illuminazione aiuterebbe proprio a rendere l'ambiente più ampio.

Penta propone lampade davvero bellissime, come il modello New Classic in foto.


Blog IDW - Come arredare il tuo ingresso di casa

Ovviamente una lampada di queste dimensioni è indicata per ingressi di grandi e spaziosi, dove la lampada di design può esprimere il suo carattere al meglio.


Per gli ingressi più piccoli consigliamo di optare per quella che è chiamata illuminazione decor. Questa tecnica consiste nel creare giochi di luce con appliques dalle forme particolati lungo una parete, in questo modo la parete risulta arredata con stile e l'ingresso molto luminoso. Guarda le appliques Enoki e lasciati ispirare.


Blog IDW - Come arredare il tuo ingresso di casa


Specchio

Un altro elemento che non può mancare in un ingresso è lo specchio. Uno specchio ci permette di controllarci prima di uscire di casa così da sistemarci ed essere in ordine, ma gli specchi moderni hanno superato questa funzione diventando dei veri e propri elementi di decoro all' interno di una casa. Inoltre gli specchi permettono di creare interessanti giochi di riflessi e possono aiutarti ad ampliare gli spazi nel caso il tuo ingresso fosse piccolo.

Di tante forme e dimensioni, ora vi mostriamo qui sotto qualche modello di Cattelan Italia; anche qui guarda e trova l'idea perfetta per l'ingresso del tuo appartamento.


Blog IDW - Come arredare il tuo ingresso di casa


Blog IDW - Come arredare il tuo ingresso di casa


Se hai bisogno di maggior personalizzazione per via degli spazi limitati ma anche per particolari esigenze estetiche e personali, una soluzione su misura è ciò che fa al tuo caso.

Oltre alle scelte di design che puoi fare, puoi personalizzare il tuo ingresso con un quadro o una scritta che più ti rappresenta, che dia il benvenuto a chiunque varchi la porta di casa tua.